Massafra: ‘Dal cuore alla luna’, l’incontro con l’autore firmato Rotary Club

Venerdì 18 novembre, presentazione del libro di Giovanni Abatangelo con illustri ospiti

Cultura, musica e spettacolo
11.11.2022 22:40

Il Rotary Club Massafra presenta un incontro con l’autore organizzato in collaborazione con l’UPGI e le sezioni cittadine di FIDAPA e Archeo Club d’Italia. Venerdì 18 novembre, alle 18:30, il teatro comunale “Nicola Resta” di Massafra ospiterà Giovanni Abatangelo, già professore emerito Ordinario di Istologia ed Embriologia della facoltà di medicina dell’Università degli studi di Padova. Il medico e docente massafrese presenterà il libro “Dal cuore alla luna – Padova Huston” scritto a quattro mani con Gloria Spessotto.

Il volume edito Caosfera contiene una storia di scienza e sogni: «Nei primi anni di vita universitaria - racconta il professor Abatangelo - ho potuto disporre di una borsa di studio presso la Baylor University, Houston, Texas, nel Dipartimento di Fisiologia negli anni 1968-69. Durante questo periodo di apprendistato ho avuto la possibilità di assistere, tra l’altro, all'esecuzione dei test attitudinali per gli astronauti del vicino centro spaziale di Galveston. Grazie all’amicizia con alcuni di essi ho potuto visitare spesso il centro. L’atmosfera fra gli astronauti era entusiasmante. A distanza di un anno seguì lo sbarco sulla luna e così finalmente gli Stati Uniti si presero l’agognata rivincita sui russi che erano stati i primi a mandare uomini nello spazio (Gagarin e Tereskova).

Nella stessa Baylor University, nel reparto di Cardiochirurgia diretto dal famoso cardiochirurgo Michael De Bakey, c'era l'amico e compianto collega padovano Vincenzo Gallucci che imparava il mestiere che gli permetterà di eseguire con successo il primo trapianto di cuore in Italia.»

Il programma della serata patrocinata dal Comune di Massafra prevede il saluto dell’amministrazione portato dal sindaco di Massafra avvocato Fabrizio Quarto e gli indirizzi di saluto portati dal presidente del Rotay Club Massafra ingegner Vittorio Bilardi, dalla presidente della FIDAPA professoressa Maria Teresa Longo, dal presidente dell’Archeo Club d’Italia Massafra avvocato Giulio Mastrangelo e dal presidente dell’UPGI dottor Raffaele Rescina.

A dialogare con l’autore saranno l’avvocato Pietro Mastrangelo, il magistrato dottor Franco Losavio e l’ordinario di Storia Medioevale dell’università della Calabria professor Pietro Dalena. Moderatore d’eccezione a condividere il palco del comunale con gli illustri relatori sarà l’accademico dei Lincei professor Cosimo Damiano Fonseca. All’autore professor Giovanni Abatangelo saranno affidate le conclusioni. L’evento, mix di letteratura e scienza, si preannuncia dunque imperdibile e di grande interesse. (Comunicato stampa)

Basket C/F: NO Taranto, scocca l’ora dell’esordio in campionato
Basket P/M: Duma Bari prima avversaria della GPK System Palagiano