Taranto: Nuove vie intitolate a Nadia Toffa, Piero Angela, Pasolini e Gino Strada

Insediamento commissione toponomastica del Comune, presieduta dal sindaco Rinaldo Melucci

Cultura, musica e spettacolo
20.05.2023 20:43

Riunione di insediamento per la commissione toponomastica del Comune di Taranto, presieduta dal sindaco Rinaldo Melucci. All’ordine del giorno, oltre la nomina del vicepresidente assegnata alla consigliera comunale Stefania Fornaro, erano presenti diverse proposte di intitolazione, da abbinare ad alcuni luoghi cittadini che ne erano ancora privi. Ne sono state vagliate una trentina e definite circa la metà, pervenute da diversi soggetti, compresi semplici cittadini.

Di particolare rilievo l’intitolazione a Nadia Toffa di un’area di Porta Napoli, nel quartiere Tamburi, del Parco del Mirto a Piero Angela, dei giardinetti alle spalle della chiesa di San Lorenzo da Brindisi a Pier Paolo Pasolini, dell’area verde tra via Messapia e via Calabria a Gino Strada.

La pista ciclabile di viale Magna Grecia è stata intitolata a Mauro Petriccione, nato a Taranto e scomparso lo scorso anno, dal 2018 direttore generale dell’Azione per il clima della Commissione Ue, “padre” del green deal europeo. A Luca Attanasio, invece, di paternità tarantina, è stata intitolata l’area antistante il campo sportivo di Talsano: fu ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo e vittima di un agguato nel 2021.

«Queste sono solo alcune delle scelte che abbiamo operato – il commento del primo cittadino – a valle di un lavoro corposo e dettagliato che ha realizzato l’ufficio toponomastica, cui va il ringraziamento mio personale e della commissione. Sono particolarmente grato alla commissione, inoltre, per aver accolto le proposte che avevo sottoposto loro personalmente, prova di una sensibilità condivisa. Presto ci occuperemo delle altre richieste, compatibilmente con la disponibilità di luoghi da intitolare».

Musica: Luca Basile presenta “Il Viaggio” mercoledì 7 giugno al Teatro Orfeo
Basket:Jr.NBA FIP League, a Bari vince Miami Heat Japigia1-Verga