Presentato il Concerto Uno Maggio Taranto 2024 (VIDEO)

Foto Massimo Todaro
Cultura, musica e spettacolo
06.04.2024 12:44

Si rinnova a Taranto una tradizione consolidata, quella del concertone del 1° maggio, presentato ufficialmente nella sede del comitato organizzatore dei “Liberi e pesanti”. Al tavolo dei relatori: Virginia Rondinelli, Raffaele Cataldi, Gianni Raimondi e Simona Fersini. Top secret i nomi degli artisti che saliranno sul palco: come altrettanto di tradizione, l’intera manifestazione sarà seguita in diretta in esclusiva da Antenna Sud, media partner.

Gli intervenuti hanno, innanzitutto, esposto il documento politico in allegato, da cui emerge come le storiche lotte sui temi di ambiente, salute e lavoro, oggi si uniscono inscindibilmente alla perentoria richiesta di cessate il fuoco, con una pace immediata che tuteli tutte le popolazioni colpite dalle guerre.

La bella notizia della concreta organizzazione del concerto previsto per il 1° maggio presso il Parco Archeologico delle Mura Greche di Taranto, con un parterre che raccoglierà alcuni fra i maggiori gruppi musicali e cantanti a livello nazionale, i cui nomi verranno svelati ufficialmente nelle prossime settimane, è ancora una volta accompagnata dall'istanza del crowdfunding e del libero contributo da parte dei cittadini e di quanti parteciperanno a Uno Maggio Taranto Libero e Pensante. Si informa, inoltre, che nei prossimi giorni sarà avviata la campagna di crowdfunding sulla piattaforma produzionidalbasso.com.

Sempre allo scopo dell'autofinanziamento, il Comitato metterà all'asta un'opera realizzata da Laika sul palco dell'Uno Maggio Taranto lo scorso anno, intitolata "Claim your Rights!" e ritraente una donna iraniana e un operaio dell'Ilva che si spalleggiano, reclamando i propri diritti e le proprie libertà.

Nel percorso partecipato verso il “concertone”, il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti ci tiene a ribadire con forza che, insieme alle altre associazioni di Taranto, scenderà in piazza il 23 aprile in occasione della manifestazione “Un futuro senza inquinamento ILVA”.

Nel corso del mese corrente, la stampa sarà informata delle modalità di accredito per il giorno dell'evento e del programma completo.

Serie C/C, Juve Stabia promossa in B con 3 giornate d’anticipo
Aeroporto Taranto-Grottaglie, raccolta firme per attivazione voli passeggeri