Un eurogol di Etchegoyen e il sigillo di Russo lanciano il Taranto in vetta
La squadra di Ciro Danucci piega l’UC Bisceglie nel recupero della 1a Giornata
Il Taranto supera l’UC Bisceglie per 2-0 nel recupero della prima giornata e conquista la quarta vittoria consecutiva. Decisive le reti di Etchegoyen e Russo, che permettono alla squadra di Ciro Danucci di balzare in testa alla classifica con 12 punti, uno in più del Bisceglie, penalizzato di un punto.
Senza l’infortunato Konate (in dubbio anche per Galatina a causa di un affaticamento muscolare), Danucci manda subito in campo Vukoja (fresco di transfer) e HadziosmanoviC (ultimo arrivato).
La partita si accende al 21’, quando Etchegoyen lascia partire un destro potente quasi dalla trequarti che si insacca all’incrocio, firmando l’1-0 con un eurogol. I rossoblù sfiorano il raddoppio più volte: Di Paolantonio (fuori di un soffio) e Vukoja (palo) si vedono negare la gioia del gol.
Nella ripresa il Taranto continua a spingere. Souare e Imoh sciupano due grandi occasioni davanti a Lullo, mentre il Bisceglie risponde con tentativi di Ramos e Conteh. I cambi ravvivano la gara: dentro Russo, che prima ispira e poi trova la rete. Al 90’+4’ è lui a chiudere i giochi: palla rubata da Kordic, assist al centro e destro vincente che vale il definitivo 2-0.
Nel finale c’è spazio per l’ammonizione di Delvino, ma la vittoria rossoblù non è più in discussione. Il match si chiude con gli applausi dello stadio Italia di Massafra, che celebra la squadra in vetta alla classifica.
Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dello sciatore Matteo Franzoso, scomparso la scorsa settimana a soli 26 anni.
La cronaca
90’+6’ FINITA.
🔴🔵 90’+6’ ammonito 🟨 Delvino per gioco falloso.
🔴🔵 90’+4’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ RUSSO! Caparbia azione di Kordic, che ruba palla al limite, entra in area e dalla destre serve all’altezza del dischetto Russo, che non sbaglia. Gara in ghiaccio.
🔴🔵 90’+3’ Imbucata di Russo per Kordic, che si fa ipnotizzare dal portiere Lullo, ma è tutto fermo: lo stesso Kordic è in fuorigioco.
🕒 90’ Cinque (5) minuti di recupero.
🔴🔵 88’ sostituzione 🔄 ultimo cambio anche per il Taranto: fuori un applauditissimo Imoh, dentro Kordic.
⚪️🔵 82’ sostituzione 🔄 Nell’UC Bisceglie esce proprio Ramos, al suo posto Zinetti. Rumma esaurisce i cambi.
⚪️🔵 81’ ammonito 🟨 Ramos per gioco falloso.
⚪️🔵 80’ Ci prova subito Conteh, ma la conclusione è alta sulla traversa, anche se non di molto.
⚪️🔵 79’ sostituzione 🔄 Quarto cambio per l’UC Bisceglie: Conteh per Ngom.
🔴🔵 77’ altra occasione per il Taranto: Etchegoyen se ne va di forza sulla destra, entra in area e mette in mezzo un pallone che Russo calcia di prima, ma sulla traiettoria la ribattuta è di Imoh.
⚪️🔵 75’ sostituzione 🔄 Nell’UC Bisceglie, Loseto per Divittorio.
🔴🔵 74’ sostituzione 🔄 Nel Taranto fuori uno stremato Hadziosmanovic, dentro Calabria.
⚪️🔵 69’ sostituzione 🔄 cambio anche in casa UC Bisceglie: Kone per Farinola.
🔴🔵 69’ sostituzione 🔄 Nel Taranto, Russo prende il posto di Souare.
⚪️🔵 68’ Girata di Farinola, sul fondo.
🔴🔵 65’ Altra occasionissima per il Taranto: questa volta è Imoh a presentarsi tutto solo davanti a Lullo, ma al momento decisivo l’attaccante rossoblu si allunga troppo il pallone e il portiere ospite riesce ad allontanare. Sprecano troppo gli avanti di casa.
🔴🔵 63’ Palla gol enorme per il Taranto: Souare si invola e si presenta a tu per tu con il portiere avversario, che gli chiude lo specchio e gli sbarra la strada del raddoppio.
⚪️🔵 62’ Conclusione di Ramos che mette i brividi alla retroguardia rossoblu.
⚪️🔵 61’ sostituzione 🔄 Nell’UC Bisceglie, Soldani prende il posto di Fracchiolla.
⚪️🔵 58’ ammonito 🟨 Talin per gioco falloso.
🔴🔵 58’ Servito da Hadziosmanovic, Souare tenta la conclusione volante nel cuore dell’area, ma viene murato da un avversario.
🔴🔵 55’ sostituzione 🔄 nel Taranto, finisce la partita di Vukoja, comincia quella di Marino.
⚪️🔵 51’ Ci prova Fracchiolla quasi dal limite, De Simone blocca a terra.
⚪️🔵 47’ ammonito 🟨 Bufi per gioco falloso.
🔴🔵 46’ sostituzione 🔄 Subito cambio nel Taranto: resta negli spogliatoi un ottimo Monetti, al suo posto Terrana.
🕒 46’ Si riparte.
➕ SECONDO TEMPO ➕
🕒 45+2’ Finisce il primo tempo. Taranto in vantaggio grazie a un super gol dell’argentino Etchegoyen, ma lo scarto poteva essere decisamente più ampio.
🕒 45’ Un minuto di recupero.
🔴🔵 28’ Taranto ancora a un passo dal raddoppio con Vukoja: servito in area di rigore da Souare, il bosniaco calcia di prima intenzione centrando in pieno il palo.
🔴🔵 26’ Di Paolantonio vicino al raddoppio con un destro dal limite che accarezza il palo alla destra di Lullo, rimasto immobile tra i pali.
🔴🔵 21’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ ETCHEGOYEN! Bomba di destro del centrocampista argentino dalla trequarti, che si è insaccata all’incrocio non lasciando scampo al portiere ospite. Taranto in vantaggio con la seconda rete di fila del numero 8 rossoblu.
🕒 20’ Gara molto combattuta, livello agonistico abbastanza elevato.
🔴🔵 7’ Taranto vicino al gol con Monetti, che penetra di forza in area, ma il sinistro, da posizione defilata, si spegna a lato.
⚪️🔵 2’ Punizione di Farinola dalla trequarti, De Simone blocca a terra.
🕒 1’ Partiti.
📌 Ciro Danucci manda subito in campo Vukoja (fresco di transfer) e Hadziosmanovic (ultimo arrivato), ma deve fare a meno di Konate, alle prese con un affaticamento muscolare che lo mette in dubbio anche per la trasferta di Galatina, in programma domenica 21 settembre.
➕ PRIMO TEMPO ➕
🔴🔵 TARANTO-⚪️🔵 UC BISCEGLIE 2-0 (15.30 - recupero 1a Giornata)
⚽️ RETI: 21’ Etchegoyen (T), 90’+4’ Russo (T)
🔴🔵 TARANTO 4231: De Simone; Hadziosmanovic (74’ Calabria), Delvino, Brunetti, Derosa; Etchegoyen, Di Paolantonio; Souare (69’ Russo), Vukoja (55’ Marino), Monetti (46’ Terrana); Imoh (88’ Kordic). Panchina: Fallani, Magri, Malltezi, Dammacco. All. Danucci.
⚪️🔵 UC BISCEGLIE 3412: Lullo; Bufi, Talin, Divittorio (75’ Loseto); Cappellari, Ngom (79’ Conteh), Morra, Farinola (69’ Kone); Ramos (82’ Zinetti); Saani, Fracchiolla (61’ Soldani). Panchina: Loidice, Lo Basso, Caputo, D’Elia. All. Rumma.
🟡 ARBITRO: Valeria Pepe (Lecce). Assistenti: Carlo Boccuzzi (Bari) e Riccardo Martina (Lecce).
🟨 AMMONITI: Bufi, Talin, Ramos (UC); Delvino (T).
📌 NOTE: angoli 1-1. Recuperi: 2’/5’. Prima dell’inizio del match, minuto di raccoglimento in memoria di Matteo Franzoso, sciatore di 26 anni, morto la scorsa settimana.