Taranto, due regine della musica italiana arrivano al Fusco

‘A still volcano life’: Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli e Luca Aquino in concerto

Cultura, musica e spettacolo
13.03.2024 18:10

Due regine della musica italiana. Due musiciste uniche che hanno scritto la storia del jazz italiano arrivano a Taranto, insieme per la prima volta, con il loro progetto intitolato A still volcano life. Il duo composto dalla pianista Rita Marcotulli e dalla cantante e compositrice Maria Pia De Vito, eccezionalmente accompagnate da Luca Aquino alla tromba, si esibirà sul palco del Fusco di Taranto, sabato 16 marzo (ore 21) per un nuovo atteso appuntamento dell’80° stagione musicale degli Amici della Musica «Arcangelo Speranza» di Taranto.

Un concerto che sintetizza la carriera, la produzione e le influenze di due artiste tra le più acclamate a livello internazionale. Nel tempo Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli hanno saputo sempre proporsi al pubblico con progetti nuovi ed interessanti, esplorando tanto le sonorità del jazz e della musica brasiliana.

”Una tranquilla vita da vulcano, è il titolo di una sorprendente poesia autoritratto di Emily Dickinson. Rappresenta un certo modo di essere vivi: la vita di un poeta, le cui labbra “non mentono mai”, fatta di un’attività sismica così “sottile” che quelli a nord o dall’altra parte dell’oceano rispetto al Vesuvio non possono rilevarla. È la poesia che ha dato il via all’ispirazione per questo progetto che parla-canta-suona intorno alla creatività femminile, e vuole portare alla vista e all’udito la luce calda della vita interiore di poetesse quali la Dickinson, cantanti poetesse quali Sidsel Endresen, celebrando artisti che intorno alle donne hanno scritto”.

Ci saranno composizioni e testi originali scritte da Rita Marcotulli e Maria Pia De Vito che, insieme, hanno vissuto anni di avventure musicali e tornano con piacere a suonare insieme in un progetto tutto nuovo. Complice in questo concerto è il musicista Luca Aquino, trombettista dal suono caldo, naturale, avventuroso e libero da briglie stilistiche, che partecipa della passione per l'improvvisazione e la creazione di soundscape elettronico.

Ricordiamo che l’80ª Stagione Concertistica degli Amici della musica «A. Speranza» è organizzata sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, nel 102° anno di vita.

Sono disponibili i biglietti al costo di 28 euro (Platea) e 20 euro (Galleria). Possibilità di acquisto anche con Carta docenti e 18app per i giovanissimi studenti. Novità assoluta per le famiglie la formula «Families concert» con biglietti speciali per il nucleo familiare. Per le info si può consultare il sito www.amicidellamusicataranto.it, o chiamare gli Amici ai numeri 099.7303972 - 329.3462658.

Taranto, Turco: ‘Facoltà di medicina è una svolta’
Infrastrutture vecchie, scarsa manutenzione e acqua troppo cara: in Puglia agricoltori di serie B