Teatro per le scuole: La scena dei ragazzi, presentata la stagione 2022/23

Cultura, musica e spettacolo
13.10.2022 12:53

Sono 13 gli spettacoli compongono la stagione teatrale di teatro ragazzi per le scuole “LA SCENA DEI RAGAZZI 2022/2023” del Comune di Taranto in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e la cooperativa teatrale Crest. La rassegna, che si rivolge principalmente alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I grado, sarà ospitata come di consueto dall’Auditorium TaTÀ in via Grazia Deledda al rione Tamburi. Gli spettacoli, tutti in matinée, inizieranno alle 10.30. 

Si comincia il 7 e 8 novembre con “L’Omino della pioggia” a cura di Studio Ta-Daa! per bambini dai 3 anni in su. Si prosegue il 21 novembre con “Nel bosco addormentato” di Bottega degli Apocrifi, dai sei ai 10 anni. Il terzo appuntamento è per il 16 dicembre con lo spettacolo di Crest “Ulisse. Nessuno è perfetto” per un pubblico dagli 11 anni in su. Si salta poi direttamente a febbraio. Il 6 e 7 è in programma “Le avventure di Pesce Gaetano” per bambini dai 3 ai 7 anni di Giallo Mare Minimal Teatro, mentre il 27 e 28 Crest e Teatri di Bari presentano il loro “Celestina e la luna” per bambini dai 6 agli 11 anni. Quattro gli spettacoli a marzo. Il 6 e 7 tocca a Kosmocomico Teatro con “Le canzoni di Rodari” dai 6 agli 8 anni; il 9 e 10 a Compagnia Teatrale Mattioli con “Barbablù e Rossana” per ragazzi dai 9 ai 13 anni; il 20 e 21 a Cada Die Teatro con “Il respiro del vento” per un pubblico dai 6 ai 12 anni; e infine il 30 e 31 marzo Teatri di Bari e Inti portano in scena “Tarzan ragazzo selvaggio” per ragazzi dagli 11 anni. Tre gli spettacoli di aprile con “Il più furbo” di Teatro Gioco Vita, in scena il 3 e 4 aprile e destinato a bambini dai 3 ai 7 anni; il 19 e 20 tocca alla compagnia Burambò salire sul palco con “Esterina cento vestiti” per un pubblico dagli 8 ai 12 anni; e infine il 27 e 28 aprile ci sarà Teatro delle Forche con “Pollicino” destinato a un pubblico dai 4 ai 10 anni. Chiude la stagione, il 4 e 5 maggio, lo spettacolo di Crest “Giovannin senza parole” per un pubblico dai 6 agli 11 anni.

Fabiano Marti, assessore alla Cultura del Comune di Taranto: “Siamo contenti di proseguire con la storica collaborazione con la cooperativa teatrale Crest – il commento dell’assessore alla Cultura Fabiano Marti – perché grazie a loro soddisfiamo due obiettivi fondamentali per la nostra amministrazione: portare il teatro nelle periferie e coinvolgere le generazioni più giovani. Con questa stagione andiamo nei luoghi dove certi linguaggi stentano ad arrivare, grazie anche a strutture come il TaTà, un simbolo di questa sfida all’interno del quartiere Tamburi. Soprattutto, formiamo il pubblico del futuro, spettatori consapevoli che ci aiuteranno a far crescere ancora il livello della nostra offerta culturale. Grazie alla cooperativa Crest, quindi, e grazie al Teatro Pubblico Pugliese perché insieme all’amministrazione Melucci hanno costruito un progetto davvero lungimirante”.

Adriana Marchitelli, referente del Teatro Pubblico Pugliese per la programmazione di teatro ragazzi: “Riparte con il consueto entusiasmo, e soprattutto tanto ottimismo, la stagione teatrale destinata alle scuole di Taranto. Finalmente, dopo le difficoltà incontrate a causa della pandemia, il cartellone 2022/2023 è ricco e variegato, oltre che di qualità, e offre ampia possibilità di scelta tra tanti spettacoli. Anche negli anni passati, grazie alla sinergia tra Comune, Tpp, Crest e alla tenacia delle comunità scolastiche, la rassegna non è mai stata interrotta (sempre nel pieno rispetto della normativa e garantendo la massima sicurezza), con l'obiettivo di dare continuità a un progetto così importante. Un progetto che non mira semplicemente ad offrire un momento di svago ai ragazzi, una pausa dalla didattica, ma che ambisce a nutrirne lo spirito, ad arricchirne la mente, ad ottemperare a quella finalità catarchica che ancora oggi il Teatro, con la T maiuscola, può e deve realizzare”.

Clara Cottino, presidente della cooperativa teatrale Crest: “Questa edizione di La Scena dei Ragazzi è motivo di gioia e orgoglio per almeno due motivi: Riavvio post Covid anche delle programmazioni destinate alle scuole, con l’auspicio che la scuola nelle sue componenti – famiglie, docenti, dirigenti – superi i timori, se pure comprensibili, e riapra alle proposte di arricchimento culturale ed educativo che una rassegna come questa suggerisce e realizza. La Scena dei ragazzi nella nostra città può vantare una continuità di oltre 25 anni – con poche e sporadiche interruzioni- grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale, Teatro Pubblico Pugliese e Coop. Crest, tutti tesi a garantire un ampio cartellone e quindi un’ampia scelta per la scuola, accompagnandola dalla scuola materna a tutto il ciclo dell’obbligo. Il Crest mette a disposizione competenza oltre alla conoscenza del settore così da selezionare gli spettacoli sulla base di una visione diretta in festival e Vetrine di settore. Ancora una volta la sala del TaTÀ ospiterà le migliaia di piccoli e giovani spettatori, mettendo a disposizione sia gli ampi spazi esterni che consentono il parcheggio degli autobus, sia quelli interni che rendono possibile una serena permanenza e attesa da parte dei ragazzi e dei docenti su cui, non dimentichiamolo, incombe l’ansia per la sicurezza degli alunni. A docenti e dirigenti tutti va il nostro primo ringraziamento, consapevoli del ruolo fondamentale da loro svolto.  Così come ringraziamo il Comune di Taranto, nella persona dell’assessore alla Cultura Fabiano Marti, ed il TPP per la fiducia e la stima sempre rinnovate”.

Info:

www.teatrocrest.it - www.facebook.com/teatrocrest
www.teatropubblicopugliese.it

Biglietto intero: 5 euro

Biglietto ridotto: 4 euro, riservato alle classi (stessa sezione) che decidono di vedere almeno due spettacoli. 

Gratuità: Sono concesse due gratuità per classe. I docenti sono liberi di scegliere se destinarle ai bambini indigenti o con disabilità.

Il Crest, su richiesta della scuola, organizza il servizio trasporto alunni con Bus CTP o aziende private.  Capienza bus 53 posti.

PRENOTAZIONI

CREST ufficio scuola – riferimenti:

Cinzia Sartini   tel.  099 4725780 (int.3) mob. 328 0010900 [email protected]  

Carla Molinari tel. 099 4725780 (int. 8) mob. 389 9292215 [email protected]

Futsal B/M: La New Taranto di scena a Bisceglie per la terza giornata
Teatro per le scuole: La scena dei ragazzi 2022/23, il programma