kymamobilita
Un anno di concerti al MArTA
Un anno di concerti al MArTA

Come in un antico simposio greco o romano, tra dialoghi, musica e convivialità, si inaugura il nuovo anno di appuntamenti al Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA). La rassegna "Un anno di concerti al MArTA – Domeniche in concerto – Musica e Aperitivo", promossa dal museo in collaborazione con l’associazione Le Corti di Taras e LA Chorus, proporrà un ricco programma di eventi che uniscono arte, musica e approfondimenti culturali.

A presentare i 12 appuntamenti della rassegna, che si svolgeranno dal 26 gennaio al 14 dicembre 2025, sono la direttrice del MArTA e curatrice scientifica dei percorsi, Stella Falzone, e il direttore artistico della rassegna, il Maestro Pierfrancesco Semeraro.

"La musica e le arti al MArTA rappresentano un dialogo diretto con le civiltà del passato e la nostra identità culturale," spiega Stella Falzone. "L’idea del simposio, nata già nell’VIII secolo a.C., unisce la condivisione e l’arricchimento culturale, e questi appuntamenti musicali ne rappresentano un’estensione contemporanea."

Un programma musicale variegato

La rassegna propone un eclettico viaggio musicale, dal jazz al flamenco, dal funky alla world music, fino alla grande tradizione operistica e corale. Tra i protagonisti del cartellone spiccano nomi come il pianista e compositore pugliese Vincenzo Cipriani, il pianista jazz Mario Rosini, e il trio “Vissi d’arte, vissi per Maria”, che accompagnerà la voce registrata di Maria Callas in una straordinaria performance.

Non mancheranno proposte originali, come la rilettura dell’"Otello" con l’attrice Marina Massironi, che offrirà uno spettacolo tra musica e parole.

Cultura e convivialità

Ogni concerto sarà abbinato a un percorso di visita alla collezione permanente del museo e a un aperitivo da gustare tra il Chiostro e la Temporary Art del MArTA. "La musica e le arti offrono un linguaggio universale che, in un contesto come quello del MArTA, consente di riscoprire il valore educativo e identitario della cultura," sottolinea il Maestro Semeraro.

Dettagli pratici

L’ingresso agli eventi, che include concerto, visita e aperitivo, ha un costo di 10 euro. I biglietti saranno disponibili dal 20 gennaio sulla piattaforma Vivaticket o presso la sede de Le Corti di Taras in via Giovinazzi, 28, a Taranto.

Calendario degli eventi principali

  • 26 gennaio 2025: Just me – Vincenzo Cipriani Quintet
  • 16 febbraio 2025: Vissi d’arte, vissi per Maria – Ensemble Musica Civica
  • 13 aprile 2025: Ma che razza d’Otello? – Marina Massironi, Monica Micheli
  • 28 settembre 2025: Wavin’ time – Mario Rosini, Duni Jazz Choir
  • 14 dicembre 2025: Gospel Story – Poliba Chorus, La Chorus

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del MArTA: www.museotaranto.cultura.gov.it.