A Carosino in scena la Cavalleria rusticana di Giovanni Verga!
Prosegue il Teatro Festival “Premio Nazionale di Teatro Città di Carosino”, la rassegna teatrale di CarusTeatro Aps che, con la Direzione Artistica di Davide Roselli, in questa nona edizione vede riconfermata la collaudata formula di successo, con sette importanti compagnie amatoriali italiane proporre i loro lavori teatrali.
Tutti gli spettacoli si tengono presso il Teatro Comunale di Carosino, in Via Vittorio Veneto: il biglietto per la singola serata costa 6 euro, mentre l’abbonamento per le sette rappresentazioni e la premiazione con spettacolo costa 48 euro, con info e prevendita presso la sede di CarusTeatro Aps, in Viale Risorgimento n.32 a Carosino (cell. 3773286860 – programma pagine social CarusTeatro Festival).
Prossimo appuntamento, alle ore 19.30 di domenica 22 marzo, presso il Teatro Comunale di Carosino (ticket 6 €), vedrà la “Compagnia Teatrale Lino Conte” portare in scena un grande classico: “Cavalleria rusticana” di Giovanni Verga!
In un libero adattamento di Alfredo Traversa, che ha curato anche la regia, sul palco ci saranno Antonello Conte, Carmela Coviello, Raffaella Nardella, Massimo Cardellicchio e Maria Pastorelli.
L'opera teatrale di Verga, ambientata in un villaggio siciliano alla fine dell'Ottocento, racconta una storia di amore, tradimento e vendetta: Santuzza, una giovane donna innamorata, scopre che il suo amato Turiddu l'ha tradita con Lola, ora sposata con Alfio. L'amore può solo temporaneamente superare le divisioni sociali, l'etica della famiglia, la morale comune, ma alla fine la legge della "roba" trionfa sempre.
Cavalleria Rusticana messa in scena con la Regia di Alfredo Traversa, non si muove dalla storia originale, ma ne fa un adattamento moderno, duro, intenso, passionale.
Mettendo al centro il teatro e la recitazione, tralasciando l'opera lirica e la musica, di Pietro Mascagni, in un esempio di “teatro della parola” insuperato, essenziale, profondo e moderno.
La nona edizione del Teatro Festival “Premio Nazionale di Teatro Città di Carosino” è patrocinata da Comune di Carosino, Provincia di Taranto, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese - Puglia Culture, e Unione Italiana Libero Teatro.