Taranto, avviso pubblico per sponsorizzazioni culturali 2026
Rafforzare l’identità storica, artistica e culturale di Taranto attraverso il coinvolgimento diretto del tessuto economico e sociale del territorio. È questo l’obiettivo dell’Avviso Pubblico per le sponsorizzazioni culturali, anno 2026, pubblicato dal Comune di Taranto e rivolto a imprese, enti, associazioni, fondazioni e soggetti privati interessati a sostenere iniziative culturali cittadine.
L’avviso è finalizzato al supporto e alla realizzazione di eventi, progetti e iniziative che si svolgeranno nel corso del 2026, con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale, storico e turistico della città e di promuoverne l’immagine a livello locale, nazionale e internazionale.
Attraverso forme di partenariato e sponsorizzazione, l’Amministrazione comunale intende incentivare la collaborazione pubblico-privata, favorendo una partecipazione attiva del mondo imprenditoriale e associativo alla vita culturale cittadina. L’obiettivo è sostenere proposte di qualità, capaci di generare ricadute positive non solo sul piano culturale, ma anche su quello sociale ed economico.
Le sponsorizzazioni potranno riguardare, a titolo esemplificativo, rassegne culturali, mostre, manifestazioni artistiche, iniziative di valorizzazione dei luoghi della cultura e del patrimonio storico, oltre a proposte convenzionali che coinvolgano le eccellenze del territorio, sempre nel rispetto delle finalità istituzionali del Comune.
Con questo avviso, Taranto punta a consolidare il proprio percorso di crescita culturale e turistica, rafforzando il senso di appartenenza e identità della comunità e promuovendo un modello di sviluppo basato sulla valorizzazione condivisa delle proprie risorse culturali.