docufilm “L’ultima isola”
docufilm “L’ultima isola”

Il prossimo 6 maggio 2025, alle ore 15, l’Aula Magna del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in via Duomo 259 a Taranto, ospiterà la presentazione del docufilm “L’ultima isola”, diretto dal regista Davide Lomma.

Il lavoro racconta una delle tragedie migratorie più gravi avvenute al largo di Pantelleria, con 368 vittime, attraverso la testimonianza di otto amici che, trovandosi in mare su un’imbarcazione da diporto, riuscirono a salvare la vita a 47 migranti.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento Jonico, e del Prof. Stefano Vinci, Coordinatore dei corsi di studio giuridici, seguirà una discussione alla presenza dello stesso regista, con gli interventi della Dott.ssa Filomena Pisconti e di Boukare Ba della Cooperativa sociale I.S.O.L.A..

L’incontro sarà introdotto e moderato dal Prof. Maurizio Sozio e dall’Avv. Désirée Petrosillo. Agli studenti dei corsi giuridici dell’Ateneo che parteciperanno all’iniziativa saranno riconosciuti crediti formativi.

La giornata si concluderà con la proiezione del film presso il Cinema Ariston, con due spettacoli previsti alle 18:00 e alle 20:30.