Roma: Calendario della Polizia di Stato, presentata edizione 2023

Cultura, musica e spettacolo
08.11.2022 22:02

Nella suggestiva cornice dell'Acquario Romano si Roma, presentata l'edizione 2023 del Calendario della Polizia di Stato alla presenza del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia Lamberto Giannini.

Il racconto che accompagnerà il 2023 è stato affidato anche quest'anno ai poliziotti-fotografi che hanno catturato, con i loro scatti, le attività degli operatori che quotidianamente garantiscono la sicurezza dei cittadini: in una prospettiva inedita, quella della valorizzazione del territorio in cui operano. Le fotografie ritraggono poliziotte e poliziotti in luoghi di grande bellezza, con l'alternarsi di località iconiche e luoghi inediti del nostro splendido Paese.

Con questa edizione del calendario, la Polizia di Stato raccoglie l'esigenza di tutelare il territorio e l'ambiente, sempre più sentita dai cittadini, e sostiene, attraverso la fotografia, un processo di arricchimento culturale. Gli scatti sono stati valutati e selezionati da un maestro della fotografia del novecento, Gianni Berengo Gardin, che ha sottolineato il valore artistico delle foto nelle quali i fotografi poliziotti hanno saputo cogliere il valore delle attività immortalate grazie all'empatia data dal fare parte della stessa famiglia.

Anche per quest'anno il ricavato delle vendite del calendario sarà devoluto ad attività benefiche: una parte, nel solco del consolidato impegno della Polizia di Stato al fianco del Comitato Italiano per l'Unicef, sosterrà il progetto "Emergenza siccità Etiopia"; una quota, invece, sarà devoluta al Piano "Marco Valerio" del Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato a favore dei figli minori dei poliziotti affetti da patologie gravi e croniche. Le modalità di acquisto sono consultabili sul sito WWW.REGALI.UNICEF.IT e sul sito WWW.POLIZIADISTATO.IT

La presentazione è stato condotta dal poliziotto ad honorem Massimiliano Ossini con la partecipazione del giornalista Mario Calabresi appassionato di fotografia e di Cristina Cassar Scalia, nota autrice di romanzi la cui protagonista è una poliziotta della Squadra Mobile di Catania.

EccPuglia: Manduria, annunciato il nuovo allenatore
Taranto: Selezione personale Kyma Ambiente, pubblicati elenchi ammessi e diario prove