Taranto: domenica 26 primo Open Day all'istituto Pitagora

Cultura, musica e spettacolo
24.11.2023 17:35

Al via domenica 26 novembre 2023 le giornate di Open Day dell’Istituto Tecnico Economico Pitagora, Polo Commerciale di Taranto. Le attività di orientamento scolastico, finalizzate alla scelta del percorso di studi per le iscrizioni al primo anno della scuola secondaria di secondo grado, riguarderanno visite e lezioni laboratoriali nelle due sedi, quella centrale in via Pupino, 10/A e succursale in via Mascherpa, 6.

Seguiranno gli altri appuntamenti programmati, nei mesi di dicembre (03/12/2023 - 17/12/2023) e di gennaio (14/01/2024 -21/01/2024 - 28/01/2024) che riguarderanno anche gli incontrilaboratoriali dislocati nel mese di dicembre (02/12/2023 – 16/12/2023) e di gennaio (13/01/2024 –20/01/2024).

L'approssimarsi della scadenza delle iscrizioni crea certamente nelle famiglie un comprensibilestato di ansia per il futuro dei propri figli. L’Istituto Pitagora ha predisposto l’accoglienza alle famiglie e il materiale illustrativo sulla scelte degli indirizzi di studio: Amministrazione Finanza e Marketing (A.F.M.)  Sistemi Informativi e Aziendali (S.I.A.) Relazioni Internazionali per il Marketing (R.I.M.), e indirizzo Turismo.

L’Istituto arricchisce la propria offerta con l’orientamento dei Percorsi di Istruzione per Adulti (ex Corsi serali), al fine del conseguimento del diploma per coloro che intendono completare il proprio percorso di studi.

Nell’ambito delle attività progettuali del Pitagora, meritano particolare menzione le Certificazioni Linguistiche, le Certificazioni Informatiche, il progetto P.TECH- in collaborazione con l’IBM per accompagnare gli studenti ad un innovativo modello formativo sulle competenze digitali, le Certificazioni di Primo Soccorso.

Sono in corso di allestimento le nuove aule informatizzate e i nuovi laboratori finanziati con i fondi del PNRR che contribuiranno a rendere più innovativa le metodologie didattiche e di apprendimento. Dal prossimo anno saranno infatti funzionanti il Laboratorio Blockchain-Artigianato, il Laboratorio di Comunicazione digitale e di Creazione dei servizi turistici digitali che arricchiranno le competenze tecnologiche e gli approcci relazionali dei gruppi classe.

I nuovi ambienti di apprendimento valorizzano ulteriormente la centralità dell'alunno e la suaformazione quale obiettivo principale di ogni azione pedagogica inclusiva.

L’acquisizione delle competenze conoscitive in ambito giuridico ed economico consentono agli studenti di formarsi all’imprenditorialità, Competenza chiave europea, per inserirsi utilmente e consapevolmente nel mondo del lavoro, in linea con gli obiettivi tracciati da Agenda 2030.

Paolo VI: via libera ai lavori pulizia e manutenzione canale in località Citrello
Taranto: non si fermano all’alt e tentano la fuga, due arrestati