Eventi: Rotary Club Grottaglie ospita un incontro sulla legalità

Cultura, musica e spettacolo
07.10.2022 22:19

Domenica 9 ottobre alle 18:00, presso il Teatro Monticello di Grottaglie, Il Rotary Club di Grottaglie ospita l’incontro dal titolo “Legalità del NOI”, organizzato in collaborazione con il Liceo Moscati di Grottaglie e l’Associazione Libera, Coordinamento di Taranto. L’ispirazione nasce dal libro scritto dal Magistrato Giuseppe Gatti e dal giornalista Gianni Bianco, dal titolo “La legalità del NOI, le mafie si sconfiggono solo insieme”.

La finalità dell’incontro è di stimolare ognuno nel fornire il proprio contributo alla legalità e di essere protagonisti dell’agire per la legalità. Sebbene siano in tanti a pensare che la Legalità non sia affar loro, ma delle Forze dell’ordine, della Magistratura, dei giornalisti, dei politici e dei preti di frontiera, non può (e non deve) essere così. Chi le leggi le fa, chi le fa applicare e chi ne informa l’opinione pubblica, può contribuire tutt’al più a smantellare qualcosa, ma non può smontare una mentalità.

La legalità ha, invece, molto a che fare anche con i nostri comportamenti quotidiani, con la voglia di rendere migliori le nostre città, cominciando appunto da NOI e incominciamo dalla Scuola che deve essere la prima frontiera in cui nasce e viene coltivata la cultura della legalità.

Intervengono:

  • Giuseppe Gatti - Magistrato Direzione Nazionale Antimafia coautore del libro;
  • Gianni Bianco - RAI TG3 Cronaca, Capo redattore coautore del libro;
  • Eugenia Pontassuglia – Magistrato Procuratore della Repubblica di Taranto;
  • Don Luigi Ciotti fondatore del “Gruppo Abele” e di “Libera”.

Ingresso Libero – Inizio ore 18.00 – Teatro Monticello Via K. Marx, 1 - Grottaglie. 

Eventi: A Taranto la 33a edizione del Congresso Interregionale della Salu
Boxe: Pugili della Quero-Chiloiro corsari a Bologna