Francesco Alabrese
Francesco Alabrese

È iniziata anche per il Sava la seconda fase regionale dei campionati Under 15 e Under 17. Un esordio complicato per entrambe le formazioni, come spiegato dal responsabile dell’agonistica Francesco Alabrese, che ha tracciato un primo bilancio della giornata inaugurale e indicato gli obiettivi del settore giovanile.

L’Under 15 ha esordito con una sconfitta per 4-1 contro la Cryos. “Già nel primo tempo la gara si è messa in salita con due gol subiti a freddo - ha spiegato Alabrese -. Dopo l’espulsione, di fatto, la partita si è chiusa”. L’unica rete savese è stata realizzata da Cosimo Mele, entrato a gara in corso.

Ko anche per l’Under 17, superata 3-0 dalla Virtus Francavilla. “I tre gol sono arrivati tutti in ripartenza – ha proseguito Alabrese – in una partita comunque divertente, con occasioni da entrambe le parti”. Nel prossimo turno l’Under 17 affronterà l’Oria, mentre l’Under 15 sarà impegnata sul campo del San Giorgio contro i Diavoli Rossi.

Il responsabile dell’agonistica ha poi illustrato la composizione dei gironi. “L’Under 15 affronterà, oltre alla Cryos, i Diavoli Rossi, la Virtus Francavilla, la Virtus Taranto e il San Giorgio. Conosciamo quasi tutte le avversarie, alcune già affrontate in precedenza: è un raggruppamento dal livello piuttosto equilibrato”. Per l’Under 17, invece, il percorso prevede le sfide con Oria, Cryos, Diavoli Rossi e Ragazzi Sprint: “È un girone in cui si inizia ad assaporare il calcio vero, più agonistico”.

Sugli obiettivi stagionali, Alabrese è chiaro: “Vogliamo fare bene e soprattutto far crescere i ragazzi. Tenevamo molto a partecipare alla fase regionale perché il livello è più alto e permette ai giovani di proiettarsi meglio verso la Juniores o la prima squadra”.