Foto Aurelio Castellaneta
Foto Aurelio Castellaneta

La Santa Rita Taranto conquista la sesta vittoria consecutiva superando in casa l’Invicta Brindisi per 94-82, risultato che consente ai gialloblù di salire al secondo posto del girone B della Divisione Regionale 1, a pari punti con Seagulls Monopoli e a due lunghezze dalla coppia di testa composta da Martina e Carovigno.

Il match del PalaFiom è stato condotto dai tarantini sin dal primo possesso, con un vantaggio progressivo che ha raggiunto anche il +20 contro un avversario preciso dalla distanza (11 triple a referto) e rapido nella circolazione offensiva. La formazione di Stefano Mineo ha mostrato solidità, concedendo poco se non in brevi frangenti della gara. Nel terzo periodo Brindisi ha tentato il rientro fino al -9, ma il time-out chiamato dalla panchina tarantina ha ristabilito ordine e intensità, permettendo alla Santa Rita di riprendere il controllo del match.

Nei minuti finali c’è stato spazio anche per gli Under 17, con Fede autore di una tripla e Augenti vicino al bersaglio. Il successo è frutto di una prestazione corale, guidata da Lavezzari (25 punti), Pentassuglia (18), Bitetti (14), Bianchi (10) e sostenuta da un gruppo compatto che ha dovuto rinunciare allo squalificato De Sousa e al capitano Zicari, presente in panchina ma fermo per un infortunio.

Con questo risultato, la Santa Rita consolida la propria posizione in classifica alla vigilia di tre sfide particolarmente impegnative che chiuderanno il girone d’andata: domenica 7 dicembre la trasferta sul parquet del Basket Bernalda, giovedì 11 dicembre il match interno contro la capolista Carovigno Basket, mentre il 21 dicembre i gialloblù saranno ospiti della Virtus Galatina.

Lavezzari nella foto Aurelio Castellaneta

PROSSIME GARE – GIRONE D’ANDATA

Domenica 7 dicembre – ore 18:30

Basket Bernalda-Santa Rita Taranto

Giovedì 11 dicembre – ore 20:00

Santa Rita Taranto-Carovigno Basket

Domenica 21 dicembre – ore 18:30

Virtus Galatina-Santa Rita Taranto

Santa Rita Taranto-Invicta Brindisi 94-82 (27-22, 49-37, 74-58)

SANTA RITA BASKET TARANTO: Lavezzari 25, Augenti, Conforti 8, Minelli 4, Pentassuglia 18, Bianchi 10, Bitetti 14, Fanizzi, Fede 3, Zicari P, Mandrillo 7, Argentiero 5. All. Mineo, ass Zicari N. e Simonetti.

INVICTA BRINDISI::Cocco 26, Leggio 18, Aloisio 11, Mastrapasqua 9, Pellecchia 8, De  Giorgi 7, Taurisano 3, Dario, Travaglini, Leo ne. All.Lozito