Taranto: Bilancio fine anno Comune e Provincia, Melucci ‘Fiducia per 2023’

Il sindaco e presidente della Provincia: ‘Su questi presupposti, 2023 sarà un anno di collaborazione e finalizzazione’

Politica
20.12.2022 18:29

“Taranto riparte” è il titolo del corposo bilancio presentato dal sindaco e presidente della Provincia di Taranto Rinaldo Melucci, un resoconto dei 6 mesi alla guida del Comune e dei 3 come inquilino di via Anfiteatro, illustrato alla stampa insieme con il vicesindaco Fabrizio Manzulli e il vicepresidente Vito Parisi.

Tornato alla guida dell’ente civico, cui si è poi aggiunta la Provincia, Melucci ha descritto le tappe principali del cammino compiuto nel 2022, già ricco di successi.

Si parte dai numeri del Comune: 217 delibere di giunta, più di una al giorno, e 26 protocolli d’intesa sono il segnale di un’attività che, nonostante l’interruzione dello scioglimento anticipato, ha saputo riprendere velocemente il ritmo del primo mandato. «I cittadini, confermandoci con un larghissimo consenso – ha spiegato il primo cittadino – ci hanno chiesto anche di non cedere rispetto al rigore amministrativo e all’efficienza cui li avevamo abituati, in piena coerenza con il programma elettorale che mutuava nome e principi del piano locale di transizione “Ecosistema Taranto”. Così è stato: seguendo i quattro assi della rigenerazione urbana, ambientale, socio-economica e culturale, abbiamo raggiunto già in questa seconda metà del 2022 ottimi risultati».

Oltre la performance registrata su numerose classifiche riguardanti la città, Melucci si è soffermato sulle principali attività svolte, alcune particolarmente significative. Dall’incarico per la redazione del Pug alla presentazione del nuovo stadio “Iacovone”, dalla tutela delle cozze tarantine all’osservatorio ex articolo 41, dai fondi ex Ilva destinati anche agli studenti universitari ai bonus bollette, dalla conferma di SailGp per i prossimi due anni al sold out del teatro comunale “Fusco”, fino a tutti i progressi nell’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo, il 2022 è stato particolarmente proficuo per il Comune.

Altrettanto proficui sono stati i primi mesi dell’esperienza in Provincia, dove è in corso anche un riallineamento della macrostruttura al modello già applicato con successo a Palazzo di Città. In via Anfiteatro si è lavorato alla definizione di diversi interventi in materia di edilizia scolastica e viabilità, in particolare con il bando per la progettazione esecutiva della Talsano Avetrana, ma anche sulla pianificazione territoriale legata all’uso dei fondi Pnrr, con il Masterplan della Terra d’Otranto.

«Partendo da questi presupposti – ha concluso Melucci – il 2023 sarà un anno di fiducia, collaborazione e finalizzazione. Tutto questo, naturalmente, è stato reso possibile grazie al grande impegno di ogni dipendente dei due enti, di ogni dirigente, dei segretari generali, del direttore generale del Comune e di ogni componente degli staff, cui vanno i nostri ringraziamenti personali. Taranto è una grande città che, finalmente, ha ritrovato questa sua vocazione». (Comunicato stampa)

Esami specialistici per lavoratori ex Ilva, proposta in consiglio regionale
Taranto: ‘Christmas in reggae’, Natale in chiave sinfonica al Teatro Orfeo