Giornata della Ristorazione dedicata al pane nel tarantino

Cultura, musica e spettacolo
27.04.2023 01:05

Il 28 aprile Giornata della Ristorazione per la cultura dell’Ospitalità italiana. L’iniziativa di Fipe (Federazione dei Pubblici Esercizi) Confcommercio è realizzata in collaborazione con i Ministeri dell’Agricoltura e del Turismo, ed è finalizzata a creare il primo vero appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione italiana.

L’evento vuole riunire sotto il comune denominatore del valore dell’ospitalità, cuochi e ristoratori a tutti i livelli. Ristoranti, trattorie, pizzerie saranno protagoniste di questo evento dedicato alla cultura della ristorazione italiana che coinvolgerà anche ristoranti italiani all’Estero.   

Ogni locale, aderendo all’iniziativa, proporrà per l’occasione una ricetta a base di ‘Pane’. Una ricetta classica o innovativa, in ogni caso legata al territorio e alla cucina italiana. Perché il pane? Il pane è il simbolo che da sempre unisce gli uomini e che non solo testimonia il desiderio di sopravvivere, ma di condividere. Il Pane è dunque il simbolo del convivio che connette tutte le iniziative volte a celebrare il valore dell’ospitalità. 

La Puglia partecipa numerosa alla Giornata della Ristorazione con un ampia rappresentanza di ristoranti, trattorie, pizzerie che proporranno piatti della tradizione culinaria regionale, Taranto e la sua provincia prenderà parte all’evento con 14 attività.

“Abbiamo accolto l’invito della nostra Federazione - commenta Antonio Salamina, presidente provinciale di Fipe Ristoranti - perché l’ospitalità è il valore simbolico principale che ispira questo evento e su di esso si fonda la cultura della ristorazione. C’è un clima positivo attorno alla ristorazione, gli imprenditori sono fiduciosi sul futuro anche se occorre far fronte ai cambiamenti che la pandemia ha generato, ma siamo pronti per dare  il nostro importante contributo per rendere, attraverso l’offerta della ristorazione, ancor più attrattivo il nostro  territorio“. 

Qui di seguito l’elenco dei ristoranti che il 28 aprile aderiscono alla Giornata della Ristorazione,  proponendo un piatto tipico, nel quale uno degli ingredienti è il ‘Pane’.

Laterza: Ristorante ‘Rosa & Wanda’;

Taranto: Ristorante Pescheria ‘Gesù Cristo; Ristorante ‘La Pignata’; Ristorante Mivà;

Grottaglie Trattoria ‘La luna nel pozzo’;

Marina di Leporano: Cucina di mare Di Mitri;

Martina Franca: Ristorante ‘La Tana’; Masseria ‘Chiancone Torricella’; Ristorante ‘Terra Terra’; Ristorante ‘Cibando’; Osteria del Coco Pazzo;

Manduria: Ristorante’ Il Noce’; Ristorante ‘Il Castello’;  Pizzeria ‘Cyros’.

GreenLand City Fest, Cinema e ambiente per riflettere con gli studenti
Castellaneta: Un confronto costruttivo sui temi dell’agricoltura