Taranto, Giovanni Paisiello Festival 2025: gran finale con “La Passione di Gesù Cristo“

Si chiude a Taranto l’edizione 2025 del Giovanni Paisiello Festival, che giovedì 16 ottobre alle ore 21 nel Duomo di San Cataldo proporrà in prima esecuzione moderna “La Passione di Gesù Cristo”, oratorio composto da Giovanni Paisiello su libretto di Pietro Metastasio. L’evento rappresenta il momento conclusivo di una rassegna che ha riscosso grande partecipazione e che quest’anno coincide con l’anno giubilare.
L’oratorio, scritto nel 1783 per la Settimana Santa di San Pietroburgo e successivamente rivisto a Napoli nel 1816 sotto il patrocinio di Ferdinando IV di Borbone, è stato riportato alla luce grazie al lavoro di Fabio Anti, che ha curato la revisione e la trascrizione filologica confrontando tre manoscritti conservati nei conservatori di Napoli e Firenze, oltre al testo originale di Metastasio.
L’esecuzione vedrà protagonista l’Orchestra del Conservatorio Statale “Giovanni Paisiello” di Taranto, diretta dal giovane Domenico Famà, insieme all’Odor Rosae Chorus guidato dallo stesso Fabio Anti. Al maestro Graziano Semeraro sarà affidato l’organo, mentre il cast vocale comprende Angela Spinelli (Pietro), Sara Intagliata (Maddalena), Manuel Amati (Giovanni) e Francesco Masilla (Giuseppe).
Prima dell’esecuzione, gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” consegneranno il Premio “Giovanni Paisiello Festival”, riconoscimento destinato a personalità del mondo culturale e musicale che si sono distinte nella valorizzazione dell’opera paisielliana.
La manifestazione è organizzata dagli Amici della Musica di Taranto con il sostegno del Conservatorio Statale “G. Paisiello”, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia e della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto, sotto la direzione artistica di Lorenzo Mattei.
Contribuiscono alla realizzazione del festival la BCC – Banca di Bari e Taranto, Empired Real Estate Development srl e Confindustria Taranto. I biglietti, al costo di 10 euro, sono disponibili presso la sede degli Amici della Musica in via Abruzzo 61 a Taranto. Informazioni su www.paisiellofestival.it.