Mysterium Festival, “Io Credo” in scena a Taranto l’11, 12 e 13 aprile
Tre serate a Taranto con Coro e Orchestra giovanile diretti da Luigi Leo: ingresso gratuito su prenotazione

Sarà un fine settimana all’insegna della musica sacra barocca quello proposto dal Mysterium Festival 2025 con “Io Credo”, un concerto che mette in dialogo la Venezia di Antonio Vivaldi con la Puglia di Nicola Fago e Leonardo Leo. Tre gli appuntamenti: venerdì 11 aprile alle 19.00 la prova generale aperta al pubblico nella chiesa Madonna della Salute, sabato 12 alle 20.30 sempre nella stessa chiesa, e domenica 13 aprile, alla stessa ora, nel salone parrocchiale Regina Pacis.
Sul palco, il Coro Giovanile Pugliese, il L.A. Chorus e l’Orchestra Giovanile Magna Grecia – Città di Taranto, diretti dal Maestro Luigi Leo. L’ingresso è gratuito con prenotazione facoltativa su Eventbrite (la prenotazione garantisce il posto a sedere).
"Sarà un affascinante viaggio sonoro tra due importanti poli della musica sacra del Settecento", spiega Pierfranco Semeraro, codirettore del festival, "la Venezia cosmopolita di Vivaldi e la scuola napoletana di Fago e Leo, entrambi originari della Puglia".
Il programma si apre con il Credo RV 591 di Vivaldi, seguito dal Magnificat a 4 concertato di Giovanni Battista Martini. Al centro del concerto, due prime esecuzioni moderne: il Credo in mi minore di Nicola Fago e quello di Leonardo Leo, testimonianze rare della scuola napoletana. In chiusura, ancora Vivaldi con il salmo Laetatus sum RV 607, brano carico di spiritualità ed energia.
"Io Credo è un dialogo tra geografie e spiritualità, un ponte tra arte e fede, dove innovazione e tradizione si incontrano nel nome della grande musica barocca italiana", aggiunge Semeraro.
Il Mysterium Festival 2025, diretto dai Maestri Piero Romano e Pierfranco Semeraro, è realizzato da ICO Magna Grecia, L.A. Chorus, Le Corti di Taras, ARCoPu, Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura, con il sostegno di numerosi partner tra cui BCC San Marzano, Caffè Ninfole, Varvaglione Vini, Baux Cucine, Living, TP Italia, Programma Sviluppo, Comes e Chemipul.
Info e aggiornamenti: mysteriumfestival.it, orchestramagnagrecia.it, social ufficiali e al numero 392.9199935.