Eventi - Domenica torna a Taranto Bicincittà nel segno della sicurezza dei ciclisti

CRONACA
05.05.2017 18:06

"Segnate tutti la data del 14 maggio, un grande evento per la nostra città!". Non lascia dubbi sulla carica di entusiasmo che pervade gli organizzatori la dichiarazione rilasciata oggi nella conferenza stampa tenutasi presso la Galleria Auchan, da Giuseppe Murciano, presidente della Asd  MTB Taranto Bikers, che, per il terzo anno consecutivo, organizza il Bicincittà.
L'iniziativa  prevedibilmente porterà centinaia di persone di ogni età, lungo le strade che attraversano Taranto, “per dire no all'inquinamento, no al traffico, sì allo sport sano e alla socializzazione, promuovendo il piacere di spostarsi in bicicletta in una città che permetta finalmente di farlo".
"L'orario per ritrovarsi ai Giardini Virgilio in viale Magna Grecia è fissato per le 8.15, mentre la ciclopasseggiata inizierà alle 9,30  gli fa eco la vicepresidente, Vincenza Ciammella - e tutti insieme ci sposteremo in un percorso accessibile anche ai bambini. Quel giorno avremo con noi gli Amici del Mini Bar, con la onlus Arcobaleno nel cuore, che sta raccogliendo fondi per l'assunzione di pediatri oncologi presso la Asl jonica, tramite lacquisto delle ormai celebri magliette, che sarà possibile comprare ed indossare anche la mattina stessa".
Oltre ai Bikers, erano presenti, tra gli altri, Mauro Tatulli, property manager Auchan Mesagne-Taranto, le ragazze del Mini Bar, i volontari della Protezione Civile e l'assessore allo Sport del Comune di Taranto, Francesco Cosa, che hanno ben spiegato gli obiettivi ed il programma della giornata creata dall'Uisp nazionale, giunta questanno alla 31^ edizione e che coinvolge oltre 100 città italiane. 
Una festa dello sport per tutta la famiglia, dunque, una passeggiata non agonistica in bicicletta per occupare i centri urbani e chiedere aria pulita, strade più sicure e città più vivibili. 
Bivincittà 2017  rientra tra le manifestazioni della Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal ministero dellAmbiente in piena sintonia con la campagna Salvaciclisti", alla quale la Uisp ha aderito. 
Bicincittà 2017 mette, infatti, al centro dellat'tenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile. Non a caso, la passeggiata farà sosta nella centrale piazza Maria Immacolata dove si assisterà al lancio di tanti palloncini con la scritta: Salva ciclisti.
Al termine ci sarà la chiusura ai Giardini Virgilio dove tutti i componenti dellAsd MTB Taranto Bikers ringrazieranno e saluteranno i partecipanti, distribuendo un ricordo a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dellevento. Nel finale grande estrazione con ricchi premi: 1° una Moutain Bike offerta da Cicli Marangiolo; 2° una City bike offerta da un altro sponsor, e tantissimi altri ricchi premi.
Le Iscrizioni (la quota è di soli 3 euro) sono aperte presso i punti vendita: Marangiolo, Papa Sport, South Bikers. Dall'11 maggio i Mtb Bikers saranno anche presenti  nella Galleria Auchan dalle 17:30 alle 20:30. Borraccia e vari gadget da ciclopasseggiata saranno assicurati ai primi 400 iscritti.

Taranto: I "romani" rispondono a Elisabetta Zelatore
Tilia: "Non sono un truffatore. A Martina e Caserta preso in giro"