Taranto: ‘Sipario… si risveglia il Natale alla Martellotta’

Dal 13 dicembre tornano le recite all’istituto comprensivo di via Scoglio del Tonno

Cultura, musica e spettacolo
12.12.2022 15:56

Questo Natale si torna a recitare. Già da domani, i bambini dell’istituto comprensivo Martellotta di via Scoglio del Tonno, a Taranto, vestiranno i panni della Madonna o di San Giuseppe, daranno voce ai Re Magi, ma interpreteranno anche le più belle ed originali storie natalizie, tra magia e tradizione. E, finalmente, i loro genitori potranno riprendere ad applaudirli in una sala gremita, come non accadeva dall’era pre-covid.

Sarà questo il giusto clima per annunciare in allegria e spensieratezza le vacanze di Natale nell’istituto presieduto dal dirigente scolastico Giovanni Tartaglia.

“Abbiamo sofferto tutti in questi ultimi anni - avverte la maestra Alessandra Fersurella, collaboratrice del dirigente scolastico - non solo i bambini, ma anche noi. Quello della recita di Natale è un momento al quale i piccoli si preparano con grande gioia e con travolgente entusiasmo perché è il periodo più magico dell’anno. Durante la pandemia, in cui abbiamo dovuto interrompere tutte le attività per evitare la diffusione del virus, non poter organizzare recite è stata una grande rinuncia per tutti”.

Le rappresentazioni natalizie cominceranno dunque da domani, 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, quando ha inizio il periodo di festa in molti paesi anche del Nord Italia, dove la tradizione vuole che ci si scambino i doni di Natale.

Tra recite, canti e balli si andrà avanti sino al 21 dicembre. 

I primi a “debuttare” nella rappresentazione di Natale saranno i bambini delle classi 2 C e 2 D che porteranno in scena lo spettacolo “Sipario… si risveglia il Natale”.

“La scelta del titolo di questa rappresentazione - sottolinea la maestra Fersurella - non è casuale. Apriamo il ciclo di recite, riportando il clima allegro della festa. Insomma, risvegliamo lo spirito del Natale nella nostra scuola e, attraverso gli alunni, nelle famiglie del quartiere e di tutta la città”.

Ad alternarsi nelle rappresentazioni teatrali saranno i piccoli delle prime e delle seconde della scuola primaria Martellotta. Il 15 toccherà agli alunni della 1E esibirsi in “Buon Natale” dalle 8,30 alle 9,30 e il 19 a quelli delle prime A e B con “L’alfabeto di Natale” dalle 10 alle 11,30. A seguire, alle 11,45, sarà il turno dei piccoli della 1 D con la “Magia di Natale”. Il 20 dicembre alle 8,30 la rappresentazione della 1 C sarà intitolata “Merry Christmas”.  Mentre il 21, il ciclo di recite si concluderà con gli alunni della 2 A, che si esibiranno in “W la Pace, abbasso la guerra”, alle ore 9; e con “I dialoghi intorno al presepe” della 2 E alle ore 11. 

“L’attività creativa che si integra al percorso formativo scolastico - dice ancora la maestra Fersurellaoltre ad essere una delle esperienze più emozionanti per la vita di un genitore, che attende con ansia il momento in cui il proprio figlio pronunci le battute provate e riprovate per settimane, è anche un valido strumento per favorire lo sviluppo emotivo, cognitivo e motorio dei piccoli scolari.  Sorrisi, divertimento e spensieratezza saranno le parole chiave che accompagneranno insegnanti e alunni della scuola Martellotta verso il Natale”.

“Eravamo tristi - conclude il preside Tartaglia - perché non potevamo vedere più i volti sorridenti dei nostri piccoli. Adesso finalmente dopo due anni di attesa, in un tempo sospeso, i nostri cuccioli della primaria riusciranno a restituire alle proprie famiglie, durante il periodo di feste, l’attività che questa scuola dedica in maniera accorata al Santo Natale, e cioè le recite in presenza. Ciò ci rende particolarmente felici, soprattutto perché intravediamo negli occhi dei nostri allievi quell’entusiasmo e quella passione che necessariamente devono accompagnare coloro i quali rappresentano il nostro futuro. Come sempre, tutto questo è possibile anche grazie al costante impegno costante e alla appassionata dedizione dei nostri docenti che, con entusiasmo e pazienza hanno preparato insieme ai loro alunni queste meravigliose rappresentazioni che seguono un unico e indissolubile filo logico, quello dell’amore”.

Intanto, il prossimo 16 dicembre, nell’ambito della cerimonia d’intitolazione della scuola dell’infanzia a Giovan Battista Tedesco, ci saranno mercatini di Natale, cori, balli e personaggi a tema in quella che sarà per tutti una grande festa alla quale parteciperanno autorità e rappresentanti istituzionali e dell’amministrazione comunale.

Taranto: Passeggiando nella storia tra Natale, San Francesco e Federico II
Volley: Pallavolo Monteiasi, pomeriggio di sport e passione al PalaMazzola