Taranto: Documento strategico commercio, FI e Gruppo Misto incontrano associazioni

Politica
11.02.2023 00:35

“Il commercio è un segmento vitale per l’economia della città di Taranto che, tra l'altro, conta non meno di 17 mila occupati. È per questo che abbiamo incontrato i referenti di Confartigianato, Casa Impresa e Confesercenti per discutere sul Piano Strategico del Commercio del Comune di Taranto“.

Si legge in una nota del consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia, e dei consiglieri comunali di Taranto del Gruppo Misto, Francesco Cosa, Walter Musillo e Mimmo Festinante.

“In particolare, le associazioni ritengono, e noi ne condividiamo la posizione, che il documento, così come formulato, determinerà una crescita ingovernabile delle medio-grandi superfici nelle aree periferiche e, al contempo, l’indebolimento delle aree commerciali urbane - prosegue la nota -. Non solo: il rischio è di vedere allontanarsi sempre di più la tanto auspicata crescita dell’offerta commerciale nella città vecchia“.

”Il Borgo rischia seriamente di svuotarsi e di non rappresentare più il salotto della città - si sottolinea nella nota -. Mancano inoltre tutti i dati per poter fare un’analisi seria e non è possibile non condividere il Piano con le associazioni del settore: per questo abbiamo voluto incontrarle e confrontarci sulle prospettive del commercio nel nostro territorio e più in generale sulla visione di città che vorremmo ridisegnare con il nuovo Piano Urbanistico Generale”.

”A partire da subito riapriremo la discussione nelle Commissioni Consiliari; ci faremo portavoce delle istanze dei commercianti affinché il Piano Strategico del Commercio diventi un reale strumento di rilancio del commercio cittadino, nella convinzione che il confronto e la discussione sono l’unica via che la politica deve utilizzare per sostenere lo sviluppo delle nostre imprese”, conclude la nota del consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia, e dei consiglieri comunali di Taranto del Gruppo Misto, Francesco Cosa, Walter Musillo e Mimmo Festinante.

Anna Kravtchenko finalmente a Taranto, unica data in Puglia
Volley: Magica Grottaglie, Renna ‘Squadra ha potenzialità, verranno fuori’