La tarantina Antonella Testa eletta nel consiglio nazionale di Confcommercio professioni
Confcommercio Taranto annuncia con soddisfazione la nomina di Antonella Testa, presidente di Confcommercio Professioni Taranto, a consigliere nazionale di Confcommercio Professioni. L’elezione è avvenuta a Roma in occasione dell’assemblea nazionale della Confederazione.
Confcommercio Professioni è il sindacato dedicato alla rappresentanza, tutela e promozione delle professioni non regolamentate e ordinistiche, nato per valorizzare il ruolo dei professionisti nel tessuto economico e sociale del paese, sostenendone l'aggiornamento continuo, l'etica professionale e la qualificazione dei servizi.
"Assumere questo incarico a livello nazionale mi onora e mi impegna a portare con maggiore forza le istanze cruciali dei professionisti, in particolare sul tema del welfare”, da dichiarato la neo-eletta consigliera Antonella Testa.
“È inaccettabile che i professionisti che versano contributi nella gestione separata INPS vedano destinato al welfare solo circa un terzo di queste risorse. Questa è una delle più urgenti battaglie sindacali che stiamo portando avanti con forza e che è stata oggetto di un interessante convegno nazionale organizzato dalla nostra categoria a seguito dell’assemblea di ieri durante la quale la nostra presidente Anna Rita Fioroni ha chiesto ancora una volta che la quota di contribuzione dedicata alle misure di sostegno e protezione sociale sia aumentata per allineare i professionisti, a pieno titolo, alle tutele oggi riservate agli altri lavoratori. Un paese moderno deve garantire la stessa sicurezza sociale a tutte le forze produttive”.
Sul fronte locale, Antonella Testa ha sottolineato le iniziative in corso a Taranto: "A livello territoriale, stiamo lavorando per l'attivazione di un ‘Centro Servizi’ specializzato a disposizione delle imprese. Vogliamo offrire un supporto consulenziale a 360 gradi che copra le aree strategiche del mercato: dall'assistenza legale alla finanza agevolata, dalla doppia transizione (energetica e digitale) fino a temi emergenti come la consulenza di immagine e la psicologia aziendale. I professionisti di Taranto sono pronti a diventare il motore della riqualificazione del tessuto imprenditoriale locale“.
A margine dei lavori assembleari tenutisi a Roma, il direttore generale di Confcommercio Taranto, Tullio Mancino, ha espresso grande soddisfazione per la nomina di Antonella Testa: la presenza di Taranto nel Consiglio nazionale delle Professioni testimonia l’impegno della categoria all’interno del sistema Confcommercio, fondamentale per un territorio come il nostro che è al centro di cambiamenti epocali e attrattore di risorse senza precedenti. In questo contesto si inserisce l’idea di un creare un networking virtuoso tra professionisti. La loro capacità di innovazione, di adattamento e la loro competenza specialistica sono direttamente proporzionali alla crescita delle imprese. Sono i professionisti che possono e devono aiutare le nostre aziende a riallinearsi ai paradigmi del mercato moderno, fornendo gli strumenti necessari per affrontare la complessità attuale. Siamo convinti che questo nuovo ruolo porterà benefici concreti a tutto il nostro territorio”.