Giovanni Blasi, assessore alla rigenerazione urbana, urbanistica e lavori pubblici Grottaglie
Giovanni Blasi, assessore alla rigenerazione urbana, urbanistica e lavori pubblici Grottaglie

L’Amministrazione comunale di Grottaglie, nell’ambito della propria strategia di promozione della Rigenerazione Urbana, ha stanziato ulteriori € 870.000,00.

Questi fondi derivano dall'accordo transattivo stipulato tra “Linea Ambiente S.r.l.” e il Comune di Grottaglie, formalizzato con la Delibera di Giunta n. 291 del 21 settembre 2023.

Durante l’ultima seduta, la Giunta Comunale ha approvato il progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica per la rigenerazione di ulteriori strade all’interno del Centro Storico.

L’intenzione dell’Amministrazione è di utilizzare interamente queste nuove risorse economiche per proseguire il percorso di valorizzazione della parte storica della città, individuando nuove vie dove rimuovere il manto d’asfalto e ripristinare il basolato in pietra esistente, integrandolo ove necessario.

Le principali arterie del centro storico sono già state interessate da precedenti interventi di riqualificazione. Con questo nuovo finanziamento si prevede di operare su una superficie complessiva di circa 2400 metri quadrati, completando così alcuni rioni e arterie che rappresentano collegamenti strategici da nord a sud del centro storico e tra quest’ultimo e il Quartiere delle Ceramiche.

A partire dal 2016, la rigenerazione urbana si è rivelata una strategia vincente per l’Amministrazione comunale, permettendo la valorizzazione e la riqualificazione di immobili e aree cittadine che per anni erano rimasti in stato di abbandono e, in alcuni casi, ai limiti della vivibilità e della sicurezza.

L’elenco degli interventi è lungo e, tra opere concluse e in corso, l’investimento complessivo ammonta a ben oltre 30 milioni di euro.