Musica e spiritualità: Roberto Cacciapaglia live nel Chiostro di Taranto
Venerdì 27 giugno, alle 20.00, il pianista e compositore si esibirà nell’ambito della rassegna “Chiostro in Musica”

Un’esperienza musicale capace di unire suono, spiritualità e architettura. Venerdì 27 giugno, alle 20.00, il pianista e compositore Roberto Cacciapaglia si esibirà nel suggestivo Chiostro di Sant’Antonio a Taranto, nell’ambito della rassegna “Chiostro in Musica” organizzata dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo con il sostegno del Ministero della Cultura e la produzione di Idea Show per Estensioni Music & Light Festival 2025.
Considerato tra i protagonisti più innovativi della scena musicale internazionale, Cacciapaglia offrirà al pubblico una performance che supera i confini del concerto tradizionale. “Si tratta di un’esperienza dal vivo che si fonde con il luogo stesso”, ha spiegato Angelo Michele Raguso, responsabile della sede operativa dell’ex Convento di Sant’Antonio e ideatore della rassegna. “È un incontro profondo tra ascoltatore e interprete, come nel linguaggio unico di Cacciapaglia”.
Ad accogliere l’evento sarà il chiostro quattrocentesco dell’antico convento, oggi sede della Soprintendenza, un contesto storico che si sposa perfettamente con il percorso artistico del musicista. “Favorire la conoscenza e la fruizione dei luoghi della cultura è una nostra missione”, ha dichiarato Francesca Romana Paolillo, Soprintendente nazionale. “Accogliamo con piacere eventi di qualità, come questo, che rafforzano il legame tra arte, storia e comunità”.

Il concerto proporrà una selezione di brani che intrecciano minimalismo, elettronica e spiritualità, seguendo una linea poetica che ha reso Cacciapaglia riconoscibile a livello internazionale. “Un viaggio musicale che attraversa emozioni intime e riflessioni profonde”, ha dichiarato l’artista.
Con alle spalle una carriera di 23 album e collaborazioni con orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra, l’Academy Orchestra del Teatro alla Scala, la Moscow Imperial Orchestra e la Dubai Philharmonic, Cacciapaglia ha firmato anche la colonna sonora dello spettacolo serale dell’Albero della Vita a Expo 2015. Tra i suoi traguardi, esibizioni alla Carnegie Hall di New York e alla Cadogan Hall di Londra, oltre a tournée in Europa e Asia.
Il concerto si terrà nel complesso monumentale dell’ex Convento di Sant’Antonio, in via Luigi Viola n. 5 a Taranto. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 20.00. I biglietti sono già disponibili sulla piattaforma Vivaticket, al link: www.vivaticket.com Prossimo evento con “Chiostro in Musica” il 28 luglio con l’amatissimo pianista e performer Stefano Bollani.