Settimana Santa di Taranto in mostra a Granada
Settimana Santa di Taranto in mostra a Granada

È stata inaugurata sabato 6 aprile a Granada la mostra documentale dedicata ai riti della Settimana Santa di Taranto, organizzata dall’associazione La Veste Rossa nel cuore della città andalusa. All’evento hanno preso parte numerose autorità civili e religiose, a partire dalla alcaldesa Marifran Carazo, il presidente della Federazione delle confraternite Armando Ortìz, Fernando Egea già delegato per il turismo e la cultura della Giunta dell’Andalusia, un rappresentante dell’arcivescovo José Maria Gil Tamayo e il presidente onorario dell’associazione Adelardo Mora.

Presenti anche i rappresentanti dell’Associazione dei Pugliesi in Spagna, giunti da Madrid con il presidente Attilio Mingolla, che ha voluto ringraziare pubblicamente l’amministrazione comunale di Granada per il sostegno all’iniziativa. Al loro fianco, Rita Piccinni, referente di Italea Puglia, progetto promosso dal ministero degli Affari Esteri, che ha già sostenuto l’esposizione nelle tappe tarantine di febbraio e marzo, rispettivamente nella sede di Artava e al castello Aragonese.

Protagonisti della serata sono stati anche gli ex Hermano Mayor, l’equivalente spagnolo dei priori, e diversi confratelli delle trentadue confraternite penitenziali della città. Particolare interesse è stato mostrato per gli abiti delle confraternite del Carmine e dell’Addolorata, illustrati attraverso immagini e un documentario in lingua spagnola. Molte domande hanno riguardato anche i fori sui cappucci e la troccola, il tradizionale strumento ritmico tarantino, il cui suono è stato descritto direttamente da Carazo e Ortìz.

L’esposizione, allestita presso la sede del Collegio dei Farmacisti di Granada in via San Jeronimo 16, resterà aperta fino a sabato prossimo alle ore 20.00. A seguito dell’inaugurazione, sono state raccolte le adesioni per visite guidate alla mostra, che sarà quotidianamente presidiata dal presidente dell’associazione Gigi Montenegro.