Taranto: Consiglio comunale ha approvato nuovo regolamento asili nido

La soddisfazione dei consiglieri comunali Piero Bitetti, Stefania Fornaro e Patrizia Mignolo

Politica
26.03.2023 13:53

Il consiglio comunale di Taranto ha approvato il nuovo regolamento di gestione degli asili nido comunali redatto ai sensi delle vigenti disposizioni di legge inerenti al riconoscimento del diritto alla formazione a partire dai primi anni di età e nel quadro delle azioni di sostegno alla famiglia nella cura e educazione dei figli.

Il regolamento sposa appieno le nostre indicazioni relative all'ampliamento dell'orario di apertura delle strutture al fine di migliorare il servizio all’utenza già garantito e venire incontro alle esigenze delle mamme che lavorano e non solo. Una misura che abbiamo voluto fortemente per favorire anche l'accesso delle donne al mondo del lavoro. La nuova disciplina recepisce inoltre tutte le osservazioni proposte dalla presidente della commissione servizi Patrizia Mignolo e si attiene alle linee guida ministeriali relative al nuovo documento pedagogico.

Le altre novità sostanziali recepite in base alle nuove linee guida ministeriali riguardano l'educazione dei minori portatori di handicap. È prevista la figura del coordinatore pedagogico territoriale e l'accesso alle strutture comunali anche ai minori domiciliati nelle case protette previa una relazione dei servizi sociali.

Ci auguriamo che anche la Regione Puglia prenda atto di questi due importanti documenti e modifichi il regolamento regionale. Continueremo a lavorare in questa direzione al fine di aumentare il numero degli asili comunali grazie a assunzioni del personale. In base al regolamento appena approvato potranno essere infatti istituite ulteriori strutture asilari e/o sezioni primavera all’interno delle strutture esistenti. (I consiglieri comunali Piero Bitetti, Stefania Fornaro e Patrizia Mignolo)

‘Quum dolore langueo’, concerto di Quaresima a Taranto
2a Categoria: Statte, Convertino ‘La sosta è utile per recuperare energie’