Taranto: 1a Giornata del Mare al Castello Aragonese

Rassegna di arti, tradizioni e sport nella perla dello Jonio

Cultura, musica e spettacolo
04.06.2022 22:25

26 associazioni e realtà del territorio aderiscono alla 1^ Giornata del Mare. Evento nato grazie all’intuizione di alcuni concittadini, compresi quelli che non vivono più a Taranto ma che ancora la amano. Una manifestazione che riunisce diverse associazioni e realtà del territorio tarantino legati al mare e alla cultura del mare. 

Il contenitore è il Castello Aragonese di Taranto, conclamata icona della Città di Taranto che il coordinatore Vito Mannara, ex comandante del Castello, ritiene un volano per attività di divulgazione della cultura e della bellezza, elementi indispensabili per la ripartenza di una città sofferente che ha spesso perso l’identità e lo slancio proattivo, anche di una nuova narrazione di sé.

Al progetto aderiscono con entusiasmo associazioni culturali, sportive e scientifiche, realtà che sul territorio operano per divulgare la ‘cultura del Mare’, la vera ricchezza e bellezza di Taranto Capitale di Mare al centro del Mediterraneo

La  1^ ‘Giornata del Mare’, dal titolo “Taranto e il Mare ...dalla bellezza alla consapevolezza”, vede la partecipazione di 26 associazioni e realtà che hanno condiviso  di esprimere il concetto che le potenzialità e la bellezza della città dei due mari debbano trovare la consapevolezza e la conoscenza del cittadino. Sono le società di vogatori, di subacquea riabilitativa, di diving, associazioni culturali, scrittori, artisti etc. che rappresentano il territorio con assoluta eccellenza e che possono divulgare i valori identitari e le bellezze-risorse di Taranto non solo alla cittadinanza ma anche ai tanti visitatori esterni. L’auspicio è anche quello di coinvolgere i cittadini di Taranto “emigrati” per ragioni di lavoro.

La manifestazione è prevista per sabato 11 giugno 2022 presso il Castello Aragonese dalle ore 10.00 alle 1300 e dalle 1600 alle 2200.  

Il programma, molto articolato, si svolgerà in forma statica (stand associazioni) presso il Castello Aragonese con spettacoli, dimostrazioni, laboratori, presentazione libri per adulti e ragazzi etc… e, in forma pratica, con numerose attività in mare nelle acque antistanti il Castello. Sarà, ad esempio, possibile imbarcare su lance a remi delle associazioni vogatori per una prova o vedere le attività marinaresche delle varie associazioni partecipanti. 

Nel tardo pomeriggio sarà possibile assistere anche a una rievocazione in mare con il coinvolgimento delle associazioni dei vogatori, diving, culturali. Un bel lavoro di squadra! (Comunicato stampa)

ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI

Associazione Neopolites - Nereidi di Taras

Cooperativa archeologica Museion

Polisportiva Vogatori Taras ASD

Vogatori Citta Di Taranto

Lega Navale Taranto

Palio di Taranto

Associazione ETHRA Cultura

Asd Olimpia

Circolo velico Azimuth

SUP ACADEMY Taranto

Enjoy Your dive

Taras Sub

BLU DIVE

Jonian Dolphin Conservation

Istituto Talassografico/IRSA -CNR

UNIBA - facoltà di scienze biologiche Taranto

Associazione ITACA - le Botteghe del borgo antico

Associazione “Club 300”

Regione Puglia - “Manifesti per il futuro”  

Associazione culturale Vito Forleo

Presidio slow food – Miticoltori presidio di Taranto

WWF Taranto

Ecomuseo Palude La Vela

Gruppo fotografi Passione per Taranto

Associazione Pittaggio del Baglio

Fondazione Marittima “Ammiraglio Michelagnoli”

Taranto: Amministrative 2022, perché dare fiducia a Capriulo e Minzera
Europa Verde: Fioramonti con Melucci sulla transizione ecologica a Taranto