Teatro per famiglie, Armamaxa porta Pinocchio a Taranto
Domenica 18 gennaio, alle ore 18, l’auditorium TaTÀ di Taranto ospiterà, per la stagione favole&TAmburi del Crest sostenuta dalla Regione Puglia, lo spettacolo «Nel ripostiglio di mastro Geppetto», nuova rilettura di Pinocchio firmata da Armamaxa Teatro in coproduzione con PagineBiancheTeatro.
Il burattino più famoso della letteratura mondiale diventa così il punto di partenza di uno spettacolo tout public che mescola il linguaggio dei clown, il racconto e il teatro di figura. Al centro non c’è soltanto Pinocchio, ma soprattutto la figura di Geppetto, protagonista anziano e fragile del romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, qui osservato nella sua dimensione più intima e umana.
In scena Giacomo Dimase, Luigi Tagliente ed Enrico Verzelli, mentre regia, scene e disegno luci portano la firma di Enrico Messina e Daria Paoletta. I costumi e gli oggetti di scena sono di Lisa Serio. Lo spettacolo conduce il pubblico nel ripostiglio di Geppetto, uno spazio che si rivela uno scrigno inatteso: tra abiti di scena, un ciocco di legno, abbecedari grandi e piccoli, il Fato dal vestito giallo, un pescecane volante e un burattino, prende forma un racconto che alterna ironia, poesia e riflessione.
Con leggerezza e profondità, la riscrittura attraversa il capolavoro di Collodi per parlare di genitorialità e di figli, di povertà, identità e del difficile equilibrio tra il trattenere e il saper lasciare andare chi si ama. Un percorso emotivo costruito attraverso il sorriso, la risata e anche una lacrima, affidandosi allo stupore che solo il teatro riesce a generare.
Fondata nel 1998, Armamaxa Teatro sviluppa da oltre vent’anni progetti legati a un teatro necessario e umano, fatto di ricerca e passione. Dal 2008 la compagnia ha sede nel teatro comunale di Ceglie Messapica, nell’ambito del progetto Teatri Abitati della Regione Puglia. Accanto alle produzioni serali, Armamaxa realizza spettacoli per ragazzi e famiglie e grandi eventi di piazza, mentre dal 2017 è attivo anche il progetto PagineBiancheTeatro, nato dall’incontro dei percorsi artistici di Enrico Messina, Gaetano Colella e Daria Paoletta.
Il costo del biglietto è di 7 euro, ridotto a 6 euro per nuclei familiari di almeno quattro persone. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero 333 2694897.