Coronavirus, Gravina, ‘Non escludo stop campionato se calciatore positivo’

Il presidente della Figc: ‘Dobbiamo essere realisti, il problema esiste e, in tal caso, dovrebbero essere presi provvedimenti a tutela degli atleti’

Calcio Varie
07.03.2020 15:28


In caso di giocatore positivo a coronavirus, non possiamo escludere la sospensione del campionato". In una intervista a 'Dribbling', su RaiDue, il presidente della Figc, Gabriele Gravina non esclude che la serie A possa fermarsi del tutto: "Dobbiamo essere realisti, il rischio reale esiste e adotteremmo tutti i provvedimenti per la tutela degli atleti, cercando di capire che impatto avrebbero sull'attività sportiva. Non possiamo escludere nulla né azzardare ipotesi che non possiamo prevedere". Proprio per l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus, le amichevoli della Nazionale contro Germania e Inghilterra potrebbero essere a rischio: "Sembra che la città di Norimberga chiederà di rinviare la partita. In Inghilterra c'è una disposizione di quarantena: mi auguro si possa giocare almeno a porte chiuse", sottolinea il numero uno della Federcalcio.

"Grave il comportamento di alcuni presidenti" Gravina, in merito all'eventualità, scongiurata, di un altro rinvio del campionato assicura che il rischio è stato "molto basso. C'è stato un confronto acceso, ma non avrei ma permesso un blocco di questo tipo. Abbiamo puntato sull'esigenza del calcio italiano, dei tifosi e, in ultimo, dell'interesse economico di tante società, raccogliendo l'invito del ministro Spadafora ad andare incontro alle esigenze degli italiani. Un evento a porte chiuse è però sicuramente monco". Il presidente federale stigmatizza il comportamento di alcuni presidenti, che è sembrato più orientato a salvaguardare esigenze personali: "Si è commesso grave errore che danneggia il calcio italiano e i loro stessi interessi. La tutela del proprio orticello non è altro che la morte lenta del nostro sistema sportivo".

"Inaccettabili le parole di Agnelli" Detto di non condividere "nella forma, nel merito e nella sostanza" le parole rivolte dal presidente dell'Inter Zhang al numero uno della Lega Serie A Dal Pino, Gravina non si dice d'accordo nemmeno sulle recenti esternazioni di Andrea Agnelli ("Giusto che l'Atalanta sia in Champions e la Roma no?"): "E' un ragionamento che la Figc non può accettare e ch è contrario ai principi su cui si fonda il valore della competizione sportiva. Io sono stato tra i protagonisti di una favola come quella dell'Atalanta (il Castel di Sangro, ndr), un modello per costruire una delle piu' belle storie del calcio italiano e internazionale".

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Confartigianato: ‘Sostegno economico per imprese in difficoltà a causa del coronavirus’