Venerdì 24 ottobre il Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra ospiterà l’ultimo appuntamento della retrospettiva “L’Età di Charlie”, progetto ideato da Il Serraglio APS nell’ambito della ventesima edizione del festival Vicoli Corti_Cinema di Periferia.

L’iniziativa, ospitata dal Piccolo Cinema Pricò, sala di comunità recentemente inaugurata in Piazza Garibaldi, rende omaggio a Charlie Chaplin, figura fondamentale della storia del cinema che ha saputo trasformare la comicità in poesia e la satira in un messaggio universale di libertà e umanità.

Realizzata in collaborazione con Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna, la rassegna ha proposto copie restaurate delle opere più amate del genio britannico. Dopo le proiezioni di Il Monello e Tempi Moderni, la chiusura sarà affidata a uno dei film più iconici di Chaplin: Il Grande Dittatore.

Il capolavoro del 1940, interpretato dallo stesso Chaplin insieme a Paulette Goddard, Jack Oakie e Henry Daniell, è una parabola di straordinaria attualità che smaschera la brutalità dei totalitarismi contrapponendo alla violenza un messaggio di fratellanza.

La proiezione, a ingresso gratuito, inizierà alle ore 20.30, con apertura della sala dalle 20.00. È consigliata la prenotazione online al link tinyurl.com/57s78bzr. Per ulteriori informazioni: 379.308.2808 – [email protected]