Luigi Spinzi (CISL)
Luigi Spinzi (CISL)

Si svolgerà martedì 1 e mercoledì 2 aprile presso Tenuta Moreno a Mesagne il IV Congresso della Cisl Taranto Brindisi, sul tema “In cammino verso la modernità”. L’evento vedrà la partecipazione di 120 delegati e aprirà una riflessione sulle sfide del territorio e sulle prospettive di sviluppo sociale, occupazionale, economico e culturale.

Ad aprire i lavori sarà la relazione introduttiva del segretario generale territoriale Luigi Spinzi, che ha sottolineato la necessità di confrontarsi con le transizioni epocali – industriale, ambientale e digitale – che stanno trasformando profondamente il tessuto produttivo e sociale, ma che rappresentano anche un’opportunità di rilancio.

«Porremo al centro della nostra attenzione i temi della partecipazione, della corresponsabilità sociale, del rispetto di ogni persona, dell’istruzione e della formazione per nuove competenze», ha dichiarato Spinzi. Tra le priorità, anche la tutela occupazionale, in particolare nei contesti industriali coinvolti da processi di ristrutturazione e de-carbonizzazione, oltre alle politiche abitative e alla riforma del welfare in chiave di appropriatezza dei servizi sanitari e sociosanitari.

Ai lavori prenderanno parte anche Antonio Castellucci, segretario generale della Cisl Puglia, e Mattia Pirulli, segretario confederale della Cisl nazionale. L’appuntamento rappresenta un momento centrale per ridefinire strategie e obiettivi della Cisl sul territorio, in una fase di grandi trasformazioni e rinnovate responsabilità.