Taranto, 120 piccoli alunni dell’IC Carrieri Colombo cantano “Insieme il Natale”
La magia del Natale incontra l'arte e l'educazione musicale: il prossimo 16 dicembre, a partire dalle ore 16:45, oltre 120 alunni delle classi prime e quarte della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Carrieri-Colombo saranno i protagonisti dello spettacolo natalizio "Tutti Insieme Appassionatamente...Cantiamo Il Natale!”
L'esibizione corale, ideata e diretta dalle insegnanti di educazione musicale Anna Portacci e Nuccia Lentini, si terrà nella Chiesa Gran Madre di Dio, Concattedrale di Taranto.
L'iniziativa mira a sottolineare il ruolo centrale dell'Educazione Musicale – nella sua completezza espressiva, vocale, strumentale e corporea – come strumento di aggregazione e sviluppo emotivo fin dalla più tenera età.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Giovangualberto Carducci, ha espresso grande entusiasmo per l'iniziativa: «Questo evento non è solo un momento denso di significato per l'intera comunità educante e il frutto di un intenso lavoro, ma costituisce soprattutto un messaggio ricco di speranza e unione in un mondo afflitto da guerre e sofferenze, un augurio di pace rivolto in particolare ai bambini di tutto il mondo». Secondo le docenti, avere un coro composto da ben 120 alunni di età diverse è la dimostrazione che la musica è un infallibile “collante” in quanto sviluppa la sfera emotiva e sociale, favorendo relazioni e interazioni positive.
La playlist selezionata sarà un viaggio musicale che spazia dai classici canti natalizi internazionali alle melodie più attuali, includendo i canti della cultura musicale tarantina, come le celebri pastorali. L'accento sarà posto sulla libertà creativa, l'improvvisazione e la ritmica, in uno spettacolo che combina armoniosamente musica e coreografie per celebrare i valori universali di solidarietà e pace.