Dopo l’ampia partecipazione alla festa USB presso la Batteria Cattaneo, prosegue con energia la rassegna culturale “Rivivi l’Estate Leporanese 2025”, promossa dal Comune di Leporano per animare l’estate con eventi dedicati alla cultura, allo spettacolo e alla socialità.

Il prossimo appuntamento in programma è la mostra d’arte contemporanea “Artworks To Surprise”, che sarà inaugurata sabato 2 agosto alle ore 19:00 presso il Castello Muscettola, alla presenza del Sindaco Vincenzo Damiano, dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Iolanda Lotta e della curatrice dell’Associazione Itaca, Irene Scialpi.

L’esposizione, patrocinata dal Comune e già presentata in contesti artistici nazionali, propone un percorso tra pittura, scultura, grafica e installazioni di forte impatto visivo. Le opere di Massimo Greco e Carmela Mercinelli saranno accompagnate da effetti olografici e suggestioni legate al patrimonio archeologico del territorio, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra antico e contemporaneo.

Sempre sabato 2 agosto, alle ore 20:00, si terrà al Castello un reading letterario sul tema del “Turismo delle Radici”, con la partecipazione di Giovanni Battafarano e Tiziana Grassi, volto alla riscoperta delle risorse e dei talenti espressi da Taranto e provincia. A seguire, sarà presentato il progetto dei nuovi quadri comunali dedicati a “Storie di sindaci e donne del paese, un percorso di cambiamento”.

La mostra “Artworks To Surprise” resterà visitabile fino al 13 agosto, inserendosi tra gli appuntamenti più significativi dell’estate leporanese, all’interno di un cartellone ricco di musica, teatro, mostre, degustazioni e spettacoli per ogni fascia d’età, promosso dall’amministrazione Damiano per valorizzare il territorio e promuovere momenti di condivisione e crescita culturale.