MARTINA - Con il Locorotondo l'over è assicurato

Michele Lillo
15.10.2016 11:19

Storia lunga e importante quella delle gare tra Locorotondo e Martina, arrivata alla nona rappresentazione ufficiale, settima in campionato.

17 ANNI DI STORIA. Una storia che parte nel 1999 con il 2-2 in terra barese e la vittoria per 3-2 al ‘Tursi’ nel primo campionato di Serie D condotto sin dall’inizio dalla cordata guidata dal compianto Lino Cassano, che aveva acquisito la società biancoazzurra nella precedente stagione dall’ex presidente Giustino Caroli. Il terzo posto finale fu l’inizio di una lunga cavalcata sino in terza serie con affaccio in Serie B (poi non giocata per il ‘doppio salto’ della Florentia Viola), cementata dalla vittoria ‘dei record’ nella stagione seguente. Il testa a testa con il Frosinone e gli 85 punti finali arrivarono anche grazie alle due pirotecniche vittorie contro i rossoblu: 4-2 al ‘Viale Olimpia’ (con le reti di Dell’Oglio, della coppia Mitri-Prisciandaro e del compianto Vincenzo Berti) e 3-2 sul 'neutro' di Galatina nella terz’ultima di campionato con la doppietta di Prisciandaro e il gol del decisivo Tortora (sua la rete che ‘spaccò’ il campionato nell’1-0 interno contro il Frosinone). Di lì in poi tanti campionati professionistici per il Martina sino alla mancata iscrizione e alla ripartenza dalla Promozione. Il ritorno in terra barese per i biancoazzurri è coinciso con un altro campionato vinto: Eccellenza stagione 2010/11, quattro match, due in Coppa e due in campionato. In Coppa arrivò prima l’1-1 a Locorotondo e poi il 2-1 interno che consentì al Martina di passare il turno, in campionato due sconfitte brucianti per il Martina. Prima il 2-1 in trasferta con l’illusorio vantaggio siglato da De Nicola e l’uno-due decisivo di Galeandro su rigore e Beltrame, poi la vittoria di misura dei rossoblu al ‘Tursi’ con gol di Masi nella ripresa dopo un primo tempo teso e condito da tre espulsioni (Dell’Oglio, De Giorgio e Melis) che costrinse il Martina in 9 contro 10 per tutta la ripresa.

IL GOL E’ UNA CERTEZZA. Otto precedenti totali, 29 reti messe a segno ovvero una media di 3,6 gol a partita ovvero uno ogni 25 minuti! Questi i numeri di un match mai scontato e che, tranne nell’ultimo precedente in ordine di tempo, ha visto sempre entrambe le squadre andare a segno almeno una volta. Nel totale sono tre le vittorie per il Martina, due per il Locorotondo e un pareggio in campionato ai quali aggiungere un pareggio e una vittoria biancoazzurra in Coppa, numeri che lasciano non lasciano spazio a interpretazioni: Locorotondo-Martina regala sempre spettacolo, in campo e sugli spalti.

LA DIRETTA. Come per tutte le gara del Martina calcio, Blunote.it seguirà l’incontro con la web-cronaca live testuale a partire dalle 15.25 di domenica 16 ottobre. Da lunedì on line la sintesi dell’incontro e le interviste ai protagonisti.

©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA 

Taranto: Prosperi perde un attaccante per infortunio
Taranto: Un brutto ricordo con Matteo Proietti