Taranto: Storie dalla Fabbrica, metalmeccanici del sindacato tra passato e presente

Cultura, musica e spettacolo
02.05.2022 12:40

Il segretario generale dello SPI CGIL nazionale Ivan Pedretti e il neoeletto segretario generale della FIOM CGIL nazionale Michele De Palma saranno a Taranto martedì 3 maggio 2022 per una tavola rotonda sul passato e il presente del lavoro sindacale nell'acciaieria di Taranto. L’appuntamento è alle ore 10.00 presso l'Aula Magna dell'IISS Pacinotti in via lago Trasimeno a Taranto.

Il dibattito si sviluppa a partire da "Storie di dirigenti sindacali di fabbrica", il nuovo libro dello SPI CGIL di Taranto, che raccoglie le storie di alcuni dei delegati sindacali FIOM CGIL, che hanno lavorato nell'acciaieria di Taranto, Italsider/Ilva, e nelle imprese dell'appalto.

Oltre ai segretari nazionali, saranno presenti al dibattito Giovanni Angelini, segretario generale SPI CGIL di Taranto, Paolo Peluso, segretario generale CGIL di Taranto, Concetta Maffei, curatrice del libro, e Giuseppe Romano, segretario generale FIOM CGIL di Taranto, che coordinerà i lavori.

La tavola rotonda cercherà di elaborare una visione del sindacato metalmeccanico che possa tenere insieme passato e presente, ma guardando anche al futuro.Le preziose testimonianze dei delegati che nella fabbrica hanno operato e si sono resi protagonisti di un periodo storico è un lavoro di recupero di memoria storica fortemente voluto da Giovanni Angelini che concorre a creare una memoria collettiva per questa città.

L'accesso in presenza è riservato ai soli invitati a causa delle limitazioni per prevenire la diffusione del virus Covid-19. Sarà possibile seguire la diretta dell'evento dalle pagine facebook Spi Cgil Taranto, Fiom Ilva Taranto e Cgil Taranto. (comunicato stampa)

Taranto: ‘Un caffè con’, al via ciclo di incontri nella Cittadella della Carità
‘Fame’: Ecco i 5 finalisti del progetto promosso dal Teatro Pubblico Pugliese