Taranto: Autismo, Martellotta e la marcia blu per le vie del quartiere

Il corteo di studenti, docenti, famiglie, politici e sacerdoti, insieme al campione di nuoto Marco d’Aniello

Cultura, musica e spettacolo
31.03.2023 21:27

La Marcia Blu per celebrare la giornata mondiale sulla consapevolezza dell’Autismo che ricorre domenica 2 aprile. Con un nastrino attorno al braccio e un palloncino legato al polso, l’uno e l’altro blu, come il colore simbolo di questo disturbo, i bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo Martellotta di Taranto, usciranno dalle loro aule martedì 4 aprile alle 10. Insieme a maestri, mamme, papà, nonni e ad alcuni residenti e commercianti del quartiere Taranto 2, e capeggiati dal dirigente scolastico Giovanni Tartaglia, affiancato dal campione di nuoto Marco d’Aniello, che grazie al suo talento ha superato quello che agli altri poteva apparire un limite, si muoveranno in un corteo silenzioso dopo essere usciti dai cancelli di corso Annibale raggiungendolo dal cortile interno della scuola di via Scoglio del Tonno.

Da qui percorreranno l’intero corso Annibale fino a via lago d’Averno. All’interno del recinto della parrocchia Spirito Santo, la marcia farà una sosta per partecipare ad un momento di riflessione con il parroco don Francesco Tenna ed il dirigente scolastico Giovanni Tartaglia. A chiusura del discorso, i bambini intoneranno “Io come te”, suggestivo canto sulla diversità e rientreranno nelle loro aule seguendo lo stesso percorso dell’andata. Nel frattempo, i piccoli dell’infanzia e i ragazzi della secondaria, si confronteranno sull’Autismo insieme ai loro docenti, inquadrando soprattutto l’importanza di accogliere tutti i loro compagni, valorizzandone le diversità come una ricchezza per ciascuno.

Alla marcia si uniranno anche gli assessori alle Politiche sociali, alla Pubblica istruzione e alla Polizia municipale e Protezione civile del Comune di Taranto, Gabriella Ficocelli, Maria Luppino e Cosimo Ciraci. Saranno questi ultimi, al termine del percorso, ad inaugurare insieme a don Francesco i nuovi Training corner della scuola Martellotta.

Quattro in tutto, due alla primaria e due alla secondaria, questi spazi sono stati realizzati per consentire a tutti gli alunni speciali e non, di ritrovare la concentrazione nei momenti di maggiore difficoltà pur senza isolarsi.

Si è scelto di inaugurare formalmente i Training corner di corso Annibale che in queste settimane sono stati decorati da un nutrito gruppo di studenti, quindici in tutto, i quali hanno dipinto sulle orme di Banksy. Altri alunni poi, in testa a tutti i ragazzi speciali della scuola media, hanno aggiunto il loro contributo mettendoci su vere e proprie impronte, per lasciare il segno.

“Li abbiamo chiamati Training corner - spiega Giovanni Tartaglia, dirigente scolastico della Martellotta - perché sono dei veri e propri angoli, diversi nello stile dalle pareti vicine, perché più colorati dalle manine dei nostri studenti, e decorati con icone dell’arte moderna, ma si adattano perfettamente al contesto, pur nella loro diversità. Proprio come i nostri alunni speciali: tutti diversi in un insieme unico. E’ la bellezza dell’umanità”.

Ippica: Domenica delle Palme all’ippodromo Paolo VI
Grottaglie: Inaugurazione area verde rinnovata da volontari, riapertura Villetta Colombo