Taranto: Delegazione Italia Viva incontra il sindaco Melucci

Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto
Politica
05.04.2023 01:13

Una delegazione di Italia viva, composta dai consiglieri comunali Massimiliano Stellato e Carmen Casula e dai dirigenti cittadini e provinciali del partito, ha incontrato, nella sede del Comune, il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.

Al centro dell'incontro le proposte, già avanzate dai renziani, in tema di urbanistica e di rilancio del comparto edile, finalizzate allo sviluppo ed alla valorizzazione del patrimonio edilizio.  La delegazione, in un'ottica di confronto e di collaborazione nell'interesse della città, ha messo sul tavolo il tema delle periferie e della rigenerazione urbana.

Stando a Italia viva, per velocizzare gli interventi di recupero, rigenerazione e valorizzazione del patrimonio urbano serve coinvolgere e rendere attrattivo l'intervento dei privati. Solo in tal modo il progetto di riabilitazione di porzioni così importanti della città può avere chance di successo. "Bisogna studiare - ha spiegato Stellato - formule incentivanti, anche attraverso meccanismi di defiscalizzazione per gli investitori che intendono intervenire sul recupero del patrimonio edilizio esistente. Così da offrire al mondo delle imprese edili nuovi spazi e nuove opportunità, mettere in moto nuovi cantieri e quindi favorire nuova occupazione, dare un’immagine migliore di Taranto e spingere cittadini, famiglie, commercianti, artigiani e professionisti a valutare in concreto la possibilità di trasferirsi nelle aree riqualificate e ripopolarle dopo anni di esodo. Se per la Città Vecchia o il Borgo pensassimo solo ai beni culturali, ai palazzi storici e di pregio, agli eventi, ai luoghi di ritrovo e al turismo, effettueremmo solo un recupero parziale, non invece pieno e inclusivo".

Il confronto con il primo cittadino si è svolto in un clima di cordialità e di reciproco interesse, rispetto alle proposte formulate. Il sindaco ha dimostrato attenzione alle forze che intendono collaborare in maniera propositiva, per perseguire, con unità d'intenti, il bene della città. Le parti si sono aggiornate per valutare ulteriori aspetti rispetto alle proposte avanzate.

Casartigiani Puglia: Inaugurata la nuova sede regionale a Bari
Futsal: Azzurri Conversano, stagione in archivio per U15 e U17