25 aprile 2024: a Grottaglie la 15a edizione de ‘La Notte dei Briganti’

Cultura, musica e spettacolo
17.04.2024 18:58

Le Cave di Fantiano di Grottaglie si preparano ad accogliere la 15esima edizione de “La Notte dei Briganti”, un evento che promette di unire musica, sport, arte e cultura organizzato dall’associazione politico-culturale “Sud in Movimento” che si svolgerà per l’intera giornata del 25 aprile 2024.

Il programma di quest’anno offre una varietà di attività pensate per tutti i gusti e tutte le età.

Laboratori per i più giovani: dalle ore 10:30 i ragazzi potranno partecipare al laboratorio “Queer Frame” a cura dello Sportello IRIS, lo sportello LGBTQIA+ di Grottaglie, realizzato grazie al sostegno finanziario del Comune e la collaborazione di Alzaia, Arcigay Taranto e L.E.F.T.

Il laboratorio Queer Frame si basa sul gioco educativo “Pride and Play”, ideato da Lu Pignatelli, e offre un’opportunità coinvolgente per esplorare tematiche fondamentali legate all’identità, alla salute e al benessere sessuale, nonché alla storia del movimento LGBTQIA+ e all’uso di linguaggi inclusivi.

Mentre i più piccoli avranno la possibilità di esplorare la lettura con il laboratorio di Ciurma Libreria. Riguardo le attività sportive, il Volley Club offrirà sessioni di pallavolo e calcio. Arte e creatività:

Alle 14:30 un laboratorio di ceramica darà la possibilità ai più piccoli di sperimentare una delle tecniche dell’antica tradizione locale.

Spettacoli e musica: Il pomeriggio vedrà una serie di performance, a partire dalle 16:00 con uno spettacolo di danza aerea a cura della giovane artista Beatrice Puzzovio; dalle 16:30 concerto acustico del duo Gianni Amati e Matteo Scatigna dal titolo “La pizzica pizzica dell’area messapica” a seguire ci sarà la possibilità di aprire una ronda collettiva.

Dalle ore 18.00 assisteremo a una fusione di selezioni musicali e percussioni con “Officine Ritmiche”, un coinvolgente percorso intorno a cinque continenti, tra samba afrobeat, funk e suoni balcanici.

In conclusione, dalle ore 19.30, si esibiranno Elettro Mascarimirì, il progetto ideato da Claudio "Cavallo" Giagnotti - leader, musicista e produttore - nato in un’epoca in cui il Salento era turisticamente ancora poco noto.  Elettro Mascarimirì è il sotto progetto incentrato su electro-world music, musica elettronica, e musica tradizionale sia dal vivo che in dj set.

Il presidente di Sud in Movimento, Michele Nuzzo, sottolinea l’importanza della data del 25 aprile: “La scelta di questa giornata è un omaggio alla Resistenza, momento fondamentale della nostra storia che ci ha permesso di divenire un paese democratico. In un’epoca in cui la memoria storica è messa a dura prova, è nostro dovere celebrare e ricordare il sacrificio di chi ha lottato per la nostra libertà. Ma bisogna ricordare altri tipi di resistenza, come quella palestinese messa a dura prova dalle azioni disumane del governo israeliano. È nostro dovere continuare a parlare e ricordare tutte le persone che quotidianamente lottano, da diversi decenni ormai, per difendere l’esistenza di un popolo vittima di un vero e proprio genocidio, anche grazie alla collaborazione e al silenzio dei governi occidentali“.

La manifestazione vede il contributo di numerose associazioni, volontari e imprese locali, che insieme rendono possibile questo grande evento comunitario. A tutti loro va il nostro più profondo ringraziamento,  in particolar modo al main sponsor di questa edizione Professione casa.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, si invitano tutti gli interessati a seguire i canali ufficiali di “Sud in Movimento”.

Taranto: giuramento congiunto Marina-Carabinieri (VIDEO)
Futsal, GCTA Taranto verso la finale scudetto Under 21