Grottaglie: Quinta Commissione, apertura sportello LGBTQ all’ordine del giorno

Politica
23.07.2022 18:33

Si è riunita lo scorso 14 luglio la Quinta Commissione consiliare che tratta i temi relativi alle Pari opportunità, presieduta dal Consigliere Leonardo Attanasio, presidente della Commissione in oggetto, e dall’assessora alle Pari Opportunità, Marianna Annicchiarico. All’ordine del giorno, l’apertura dello sportello LGBTQ che l’amministrazione del comune di Grottaglie ha in programma di attivare a breve.

Nel bilancio di previsione del 2022 sono state stanziate apposite risorse che consentiranno di avviare un percorso sperimentale di accoglienza e ascolto di tutti coloro che vivono discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere.

La commissione si è tenuta in un clima partecipativo e propositivo e dalla discussione è emersa la necessità di offrire supporto anche alle famiglie di quanti vivono difficoltà nel loro percorso personale di individuazione della propria identità sessuale e per il quale hanno bisogno di supporto e di una rete di servizi integrati tra loro.

A giorni sarà convocata una nuova seduta, durante la quale si studierà l’avviso pubblico rivolto agli Enti del Terzo Settore che si avvalgono della collaborazione di specialisti nell’accoglienza e presa in carico psicologica e legale, ma anche nella promozione di eventi d’informazione e sensibilizzazione rivolte a scuole e alla cittadinanza.

“Siamo in linea con gli indirizzi regionali in materia di contrasto alla violenza perché stiamo sperimentando un progetto di accoglienza che per le sue finalità si può accostare agli sportelli arcobaleno previsti dall’Agenda di Genere della Regione Puglia e verso cui tende l’intero programma antiviolenza regionale. Occorre dare supporto concreto a tutte le persone che vivono sulla loro pelle atti discriminatori, violenze fisiche e psicologiche, isolamento perché vivere serenamente la propria identità è un diritto inviolabile, per il quale tutti dovremmo lottare”, dichiara l’assessora Annicchiarico. “Per questo abbiamo sostenuto il Grottaglie Pride e sosteniamo il Taranto Pride: sono manifestazioni di rivendicazione di diritti che evidentemente richiede ancora di essere resa pubblica e portata all’attenzione delle nostre comunità e delle istituzioni locali e nazionali“.

Il presidente della Quinta commissione,  Leonardo Attanasio (Grottaglie democratica) aggiunge: “Gli impegni presi in base al programma elettorale di Grottaglie Next per le pari opportunità  verranno attuati da questa amministrazione e siamo al lavoro per realizzarli”. (Comunicato stampa Marianna Annicchiarico, assessora alle politiche sociali)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Triuzzi Summer Cup 2022: Scontro al vertice piatto forte del penultimo turno