San Cataldo, patrono di Taranto, e la storia del Duomo raccontati da Enzo Risolvo

Ultimo appuntamento della rassegna ‘Dolci, riti e tradizioni’

Enzo Risolvo
Cultura, musica e spettacolo
03.05.2022 12:50

Saranno i racconti su San Cataldo, Patrono della città di Taranto, e sul Duomo, a concludere gli appuntamenti con lo scrittore e operatore culturale, Enzo Risolvo. L’incontro organizzato dall’Associazione Donne Volontarie Italiane “Bruno Lodserto” si terrà domani, 4 maggio alle ore 18 nella sede di via Lago d’Albano 19.

«Saremo preparati per le prossime festività e manifestazioni del nostro Santo Patrono, peraltro quest’anno nuovamente fruibili dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria – commenta la presidente ADVI, Wanda Lodeserto – grazie agli aneddoti e racconti di Enzo Risolvo che ci farà riscoprire la storia di questo santo amante anche dei forestieri, ma che porta a se tanti fedeli e turisti in visita al Duomo e in particolare nel Cappellone che custodisce la statua».

Come scritto nelle pubblicazioni di Risolvo, non mancheranno alcune curiosità e detti popolari come quello in cui con l’arrivo delle festività di San Cataldo, a Taranto, inizia il caldo e si usa dire: “ ‘U ggiurne de San Catàvete pass’u fridd’e trase ‘u càvete “. (Comunicato stampa)

Calendario incontri:

MERCOLEDì 6 APRILE

Riti della Settimana Santa a Taranto / Dolci e pranzo di Pasqua

MERCOLEDì 27 APRILE

Dialetto tarantino e proverbi popolari

MERCOLEDì 4 MAGGIO

Il Patrono di Taranto San Cataldo e storia del Duomo

GLI INCONTRI SI TERRANNO ALLE ORE 18:00

Taranto: Raccolta viveri e beni per l’Ucraina
Energia, digitalizzazione, sostenibilità ambientale: convegno a Taranto