Il quartiere delle ceramiche di Grottaglie
Il quartiere delle ceramiche di Grottaglie

In occasione del Concerto di Capodanno in programma nel centro di Grottaglie, sono state disposte modifiche temporanee alla viabilità e misure straordinarie di sicurezza per garantire lo svolgimento dell’evento in condizioni di ordine e pubblica incolumità.

La sospensione della circolazione e della sosta dei veicoli è prevista in Via Chiesa Matrice dalle ore 7.00 del 30 dicembre 2025 alle ore 6.00 del 1° gennaio 2026. Analogo provvedimento interesserà piazza Regina Margherita e piazza Rossano dalle ore 6.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 6.00 del 1° gennaio 2026.

Ulteriori limitazioni scatteranno dalle ore 11.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 5.00 del 1° gennaio 2026, con sospensione della circolazione e della sosta veicolare e rimozione coatta in Via Martiri d’Ungheria, nel tratto compreso tra piazza IV Novembre e piazza Rossano, e in via XXIV Maggio, nel tratto compreso tra piazza Rossano e via Romano.

Compatibilmente con le esigenze di sicurezza, potranno essere adottati ulteriori provvedimenti in loco. Durante le fasce orarie di vigenza dei divieti sarà consentita la sola circolazione ai residenti e dimoranti nelle aree interessate già in possesso di permesso ZTL, nonché ai mezzi di soccorso, alle forze dell’ordine e ai veicoli di cittadini muniti di contrassegno per persone con disabilità già autorizzati al transito in ZTL.

Per quanto riguarda le misure di safety e security, dalle ore 17.00 del 31 dicembre 2025 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2026, in piazza Regina Margherita, piazza Rossano, Salita Immacolata e nelle vie limitrofe, sarà in vigore il divieto di vendita per asporto e di somministrazione di bevande in bicchieri, bottiglie o altre confezioni di vetro e lattine. Sarà inoltre vietato introdurre nell’area del pubblico spettacolo contenitori in vetro e fuochi pirotecnici di qualsiasi categoria.

Nell’area perimetrata dalle misure di sicurezza non sarà consentito l’accesso con zaini o borsoni contenenti bottiglie e contenitori in vetro, lattine di alluminio, spray urticanti o altri dispositivi urticanti, al fine di garantire un Capodanno sicuro per tutti i partecipanti.