Festival Rintone: I vincitori della seconda edizione

Cultura, musica e spettacolo
13.12.2017 13:21

Si è chiuso, anche per questa 2 edizione, il sipario del Teatro Tarentum sul Festival Biennale Interregionale “PREMIO RINTONE”, con il patrocinio della FITA Regionale.

Il direttore artistico Lino Conte e gli organizzatori si sono dichiarati molto soddisfatti sull’esito del festival, sotto tutti i punti di vista, così, come altrettanto soddisfatto è rimasto il pubblico, per la qualità degli spettacoli. A confrontarsi, sono state le sei compagnie finaliste, tutte pugliesi: Amici Nostri, di Castellana Grotte che ha presentato “Ecco la sposa”; La cricca di Taranto con “Un amore a braccia aperte; Compagnia dei Teatranti di Bisceglie con l’opera “Molto rumore per nulla”; Gruppo teatrale P. Mancini di Fasano con “Senti Chi parla”; Comp. Anna De Bartolomeo di Taranto con “Una volta nella vita” e Comp. Settantacento di Bari con la commedia musicale “Il giorno della Tartaruga. La giuria, composta da esperti che operano nel mondo del teatro, della letteratura, della musica, del canto, della scenografia, ha dovuto lavorare non poco per decidere l’assegnazione dei  vari premi previsti dal regolamento. Presieduta da Riccardo Rossano: Editore, Critico Letterario, Docente universitario, Direttore artistico del teatro Tarentum; gli altri giurati erano:Silvano Trevisani: Scrittore, Giornalista; Mario D’Amico: Scenografo, Docente; Giuse Alemanno: Scrittore, Drammaturgo; Maria Grazia Serra: Scrittrice, Operatrice culturale; Palma Esposito: Docente,Concertista; Daniela Delle Grottaglie: Attrice e docente di recitazione; Domenico Brisci Attore, Docente; Francesco Donvito Attore.

La premiazione si è svolta domenica 10 dicembre alla presenza di tutte le compagnie partecipanti. Queste le decisioni della Giuria: 

• 1° PREMIO MIGLIOR SPETTACOLO IN ASSOLUTO alla Compagnia Settantacento che ha presentato “IL GIORNO DELLA TARTARUGA” che oltre al trofeo, vince la borsa di Studio di €. 500

• PREMIO MIGLIOR REGIA ad ANNA DE BARTOLOMEO della Compagnia Anna De Bartolomeo PREMIO MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA a Piergianni Gemmati della comp. Amici Nostri

• PREMIO MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA a Anna Cofano della comp. La Cricca

• PREMIO MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA a Gianni Filannino comp. La Cricca

• PREMIO MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA a Marezia Cazzolla comp. Amici Nostri

• PREMIO MIGLIORE SCENOGRAFIA alla Compagnia La Cricca

• PREMIO SPECIALE GIANNI AMODIO per il teatro dei giovani alla comp. Settantacento

• PREMIO SPECIALE GRADIMENTO DEL PUBBLICO alla Compagnia Settantacento

• PREMIO SPECIALE alla cantante protagonista ROSANNA CASSANO comp. Settantacento

• PRMIO SPECIALE alla cantante non protagonista NOEMI MAZZOLA comp. Dei Teatranti

Soddisfatte tutte le compagnie, che hanno ringraziato gli organizzatori per la magnifica manifestazione e l’ottima organizzazione. I complimenti sono stati fatti anche dalla Presidente regionale della FITA Annamaria Carella, sia per l’alta qualità dei lavori che per l’ottima organizzazione.

Il Direttore organizzativo Aldo Salamino e il Direttore di produzione Ciro Lupo, hanno ringraziato tutte le compagnie partecipanti della Puglia e della Basilicata, anche le non finaliste.

Lino Conte e Riccardo Rossano hanno dato appuntamento alla 3 edizione, rinnovando l’appuntamento al 2019.

Chiacchio salva l’Avellino. Corsa aperta in Figc
2a Categoria: Cedas Brindisi si gode il terzo posto