Ginosa a Bruxelles con il consigliere Luca Melchiorre
Ginosa a Bruxelles con il consigliere Luca Melchiorre

Ginosa si conferma tra i Comuni più attivi nell’ambito delle politiche giovanili, partecipando alla prima edizione della Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili, iniziativa promossa da Regione Puglia, ANCI Puglia, ARTI e FROM.

Dopo il primo incontro svoltosi a Bari, presso la Fiera del Levante, il percorso formativo è proseguito a Bruxelles, con una study visit che ha visto la partecipazione del consigliere con delega alle Politiche Giovanili, Luca Melchiorre, in rappresentanza del Comune di Ginosa. La delegazione ha visitato il Parlamento Europeo e la sede della Regione Puglianella capitale belga.

Dal 9 all’11 aprile, Ginosa ha preso parte a tre intense giornate di formazione, confronto e networking insieme ad altri 40 amministratori locali pugliesi, selezionati per rafforzare le competenze territoriali in materia di politiche giovanili. A rappresentare la provincia di Taranto, oltre a Ginosa, erano presenti anche i Comuni di Crispiano, Manduria e Mottola.

“È stata un’esperienza ricca di stimoli e visione”, ha dichiarato Melchiorre, “che ci ha permesso di conoscere da vicino le buone pratiche europee e gli strumenti offerti dalle istituzioni comunitarie. Ginosa sta crescendo anche grazie a percorsi di formazione come questo, che rafforzano il nostro impegno verso i giovani”.

Durante l’iniziativa è emerso un dato significativo: Ginosa è tra i comuni pugliesi che destinano maggiori risorse di bilancio alle politiche giovanili. Un impegno che l’amministrazione intende portare avanti, puntando a una comunità più inclusiva, dinamica e vicina alle nuove generazioni.

Melchiorre ha voluto ringraziare il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, e gli europarlamentari Danilo Della Valle, Valentina Palmisano e Antonio Decaro per la disponibilità e l’attenzione mostrata durante il percorso formativo.

La partecipazione a questa iniziativa rappresenta, per Ginosa, un ulteriore passo avanti verso politiche giovanili sempre più efficaci, inclusive e orientate al futuro. Il Comune conferma l’intenzione di proseguire nel percorso, fare rete con le altre realtà territoriali e tradurre l’esperienza in azioni concrete per il territorio.