FIGC Tribunale
FIGC Tribunale

Ferrara, Lucca e Torre del Greco potranno avere un nuovo soggetto calcistico pronto a ripartire dall'Eccellenza. All'elenco delle escluse dai professionisti manca solo il Taranto in quanto, almeno formalmente, la vecchia società è ancora in vita. La prossima settimana, il Tribunale di Taranto dovrebbe sancire ufficialmente la liquidazione giudiziale, dopodiché si metterà in moto la macchina che porterà all’indizione del bando, da parte del sindaco Bitetti, per una nuova vita calcistica che ripartirà dall’Eccellenza. Il nuovo club dovrà farsi carico di un fondo perduto di 250/350 mila euro.

Oggi, giovedì 10 luglio, nel corso del Consiglio Federale, nella sua informativa, il segretario generale Marco Brunelli ha reso noto che sono state comunicate ai sindaci di Ferrara, Lucca e Torre del Greco le indicazioni dell’iter previsto dall’art.52 comma 10 delle NOIF per consentire l’eventuale partecipazione di una squadra della città al campionato regionale di Eccellenza.

Per Ferrara è stato deciso il versamento di un contributo pari a 250 mila euro, per Lucca pari a 150 mila euro, superiore al minimo, in virtù dei criteri della tradizione sportiva e del numero medio di spettatori allo stadio. Per Torre del Greco è stato richiesto un contributo pari a 100 mila euro.

Il segretario ha quindi relazionato il Consiglio sugli sviluppi sul territorio relativi alla mancata iscrizione del Brescia in Lega Pro, a seguito di una comunicazione ufficiale pervenuta dal presidente della Feralpisalò Giuseppe Pasini. Nella lettera, lo stesso Pasini ha approfondito nel dettaglio come - su richiesta del sindaco, dei maggiori imprenditori locali e di gran parte della tifoseria - sia intenzionato a presentare istanza alla FIGC per un cambio di sede e denominazione a valle dell’assemblea dei soci convocata per il prossimo 12 luglio.