Nasce la Casa dei Fisioterapisti: nuova sede per Bari Bat e Taranto
A Sammichele di Bari è stata inaugurata la Casa dei Fisioterapisti, nuova sede dedicata agli iscritti dell’Ordine delle province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Taranto. L’immobile, situato in via degli Alterocca 2, diventa un punto di riferimento per oltre tremila professionisti, uno degli ordini più numerosi a livello nazionale, e si propone come luogo di confronto, formazione e aggiornamento.
L’apertura avviene in una fase di transizione istituzionale, con l’insediamento in Regione Puglia del neopresidente Antonio Decaro. Durante la cerimonia, la presidente dell’Ordine, Gialia Berloco, ha ricordato che, nei giorni precedenti al voto, gli Ordini di Bari-Bat-Taranto, Brindisi-Lecce e Foggia avevano trasmesso una nota congiunta ai candidati chiedendo il superamento dei modelli organizzativi tradizionali alla luce dell’aumento del fabbisogno riabilitativo.
“Registriamo una forte pressione sul Servizio Sanitario Nazionale, legata ai bisogni dei cittadini, all’evoluzione epidemiologica e all’invecchiamento demografico”, ha affermato Berloco. “Le criticità delle liste d’attesa sono per lo più di natura organizzativa. Come fisioterapisti siamo pronti a contribuire nei tavoli tecnici regionali per rivedere i modelli di presa in carico. L’integrazione della fisioterapia nel territorio incide sulle performance delle reti sanitarie, riducendo liste d’attesa e accessi impropri ai pronto soccorso”.
L’inaugurazione ha seguito l’assemblea degli iscritti, durante la quale sono stati individuati i temi da proporre al nuovo Consiglio regionale. Presenti la presidente Gialia Berloco, il vicepresidente Francesco Savino, il tesoriere Marco Cordella e la segretaria Federica Grassi. Nel corso della serata è stato letto anche il messaggio di saluto del presidente della Fnofi, Piero Ferrante.
Il sindaco di Sammichele di Bari, Lorenzo Netti, ha portato il proprio saluto istituzionale. “Per la nostra comunità è un motivo di orgoglio ospitare la sede di un ordine così numeroso. Sammichele è al centro di un territorio che comprende tre province e siamo pronti a collaborare con questa realtà”, ha dichiarato.
Tra i rappresentanti istituzionali presenti anche Luigi D’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari-Bat e vicepresidente degli Ordini dei Farmacisti italiani, e Annarita Dellomonaco, delegata per Bari, Bat e Taranto della Federazione Tsrm-Pstrp.