Piero Bitetti: ‘Pnrr può essere decisivo per investire nella sanità’

Piero Bitetti, presidente del consiglio comunale di Taranto
Politica
29.04.2023 19:45

Tra tutti i diritti costituzionalmente garantiti, la tutela della salute è con ogni probabilità quello tenuto in maggiore considerazione dai cittadini. Non è difficile comprenderne le ragioni.

Molto è stato fatto nel corso dei decenni per attuare quanto stabilisce l’articolo 32 della Costituzione e tuttavia registriamo, a tutti i livelli, ritardi, inadempienze e lacune organizzative che, di fatto, impediscono al sistema sanitario nazionale di erogare cure e prestazioni degne di essere considerate tali.

Non si tratta di individuare colpevoli e profili di responsabilità, aspetto che peraltro è affidato all’attività di specifiche autorità e organi di competenza, quanto di interrogarsi sulle azioni e gli interventi da intraprendere per risolvere questi problemi.

Pensiamo, per esempio, al dibattito che coinvolge addetti ai lavori, sindacati di categoria e forze politiche, sulle modalità di accesso alle facoltà di Medicina. Siamo sicuri che il cosiddetto “numero chiuso” sia la scelta giusta? O non sarebbe forse il caso di consentire la libera immatricolazione per far sì che a occuparsi della selezione sia poi il percorso di studi che, come sappiamo, è particolarmente difficile? I più bravi ce la farebbero comunque mentre gli altri, poco convinti o poco dotati per queste discipline, sarebbero indotti a fare altre scelte. Ma a tutti, ecco il principio, sarebbe offerta l’opportunità di provarci.

Del resto, proprio su questo versante registriamo un inaccettabile paradosso: da un lato abbiamo un numero di iscrizioni limitato alle facoltà sanitarie, dall’altro riscontriamo una ormai cronica carenza di figure professionali riconducibili ai camici bianchi, non solo medici, ma anche infermieri.

Occorre dunque affrontare queste criticità con coraggio: è il caso di investire massicciamente nel settore Sanità, sbloccando le assunzioni e programmandone altre, pur tenendo conto dei vincoli di bilancio.

Il PNRR sotto questo profilo potrebbe giocare un ruolo decisivo. Ma evidentemente qualcosa bisogna cambiare, perché le scelte sin qui compiute non hanno prodotto i risultati sperati.

Su questo tema sarebbe auspicabile avviare un dibattito pubblico serio e un confronto serrato tra tutte le opinioni in campo, sia a livello nazionale che regionale e locale.

In qualità di presidente del Consiglio comunale di Taranto, mi rendo in tal senso disponibile a farmi promotore di ogni iniziativa utile.

Il diritto alla salute, solennemente incardinato nella nostra carta costituzionale, non può continuare a subire mortificazioni e, in molti casi, ad essere sostanzialmente disatteso, come purtroppo ci ricordano le cronache quotidiane. (Piero Bitetti, presidente del Consiglio Comunale)

UIL e UIL PA: ‘Giornata per la prevenzione del melanoma nei Vigili del Fuoco’
Lecce: A Saverio Sticchi Damiani il premio ‘Giuseppe Prisco’