Foto Franco Capriglione
Foto Franco Capriglione

(Di Sante Scardillo) La sfida tra U.C. Bisceglie e Taranto, in programma alle 14.30 di giovedì 18 dicembre al Ventura, sarà diretta da Marco Dario Saponaro, arbitro della sezione AIA di Foggia, considerato uno dei direttori di gara più esperti del panorama regionale. Per Saponaro si tratta della prima designazione stagionale con entrambe le squadre.

Nel corso dell’attuale stagione, il direttore di gara foggiano ha collezionato 10 presenze: 7 nel campionato di Eccellenza e 3 in Promozione, con un bilancio disciplinare di 8 ammonizioni e 4 espulsioni. Tra le gare dirette figurano Brindisi-Ugento 3-0, Nuova Spinazzola-Brilla Campi 2-2, Bisceglie-Brindisi 0-0, Canosa-Virtus Mola 1-0, Nuova Spinazzola-Massafra 1-3, Bitonto-Bisceglie 0-1 e Canosa-Bisceglie 3-1, oltre ad alcuni incontri di Promozione come Real Putignano-Mesagne 0-3, Noicattaro-Virtus Bisceglie 3-0 e Lucera-Soccer Trani 0-1.

A coadiuvare Saponaro saranno gli assistenti Carlo Boccuzzi della sezione di Bari e Francesco Pio Taglia della sezione di Foggia.

Per quanto riguarda Massafra-Canosa, la direzione arbitrale è stata affidata a Marco Carlucci della sezione AIA di Molfetta, emergente che in stagione ha già diretto 10 incontri, con 6 presenze in Eccellenza e 4 in Promozione, durante le quali ha comminato 15 ammonizioni e 3 espulsioni.

Carlucci vanta precedenti con entrambe le squadre: Novoli-Massafra 1-3 nella stagione 2024/2025 e Canosa-Ugento 2-1 nell’attuale campionato. Tra le altre gare dirette figurano Atletico Acquaviva-Novoli 1-1, Virtus Mola-Galatina 0-2, U.C. Bisceglie-Toma Maglie 1-1, Atletico Acquaviva-Galatina 0-1 e Taurisano-Taranto 2-3. Gli assistenti designati per il match saranno Francesco Sifo della sezione di Molfetta e Alessandro Laquintana della sezione di Foggia.