Passo decisivo per nomina Garante delle disabilità Comune di Grottaglie

Politica
02.03.2023 23:50

È stato approvato nel corso della seduta del Consiglio comunale di lunedì 27 febbraio il Regolamento sulle funzioni del Garante della persona disabile.

Un’importante figura, nel rispetto della legge nazionale e regionale, che sarà nominata dal Sindaco allo scopo di operare a supporto dell’Amministrazione comunale e favorire tutte le iniziative opportune per assicurare la piena promozione e la tutela dei diritti delle persone disabili, con particolare attenzione all’integrazione ed all’inclusione sociale, nonché a contrastare forme di discriminazione diretta e indiretta.

L'atto, votato all’unanimità dei presenti, contiene le modalità di individuazione del Garante, le sue funzioni, così come i poteri con le relative modalità di esercizio. Fondamentale è stato il lavoro congiunto della I commissione consiliare presieduta dal consigliere Gabriele D’Abramo e della III presieduta da Antonio Mingolla.

La nuova figura collaborerà a stretto contatto con gli organi e gli uffici comunali. Si occuperà di promuovere ed informare con iniziative sui temi dei diritti, delle garanzie e delle opportunità per i cittadini con disabilità. Potrà inoltre promuovere iniziative culturali, sportive e ricreative, avrà la possibilità di esprimere pareri e formulare proposte in ordine alla normativa esistente, esprimere valutazioni sull’impatto delle azioni progettuali destinate alle persone con disabilità. Dopo l’approvazione del PEBA, l’istituzione del Garante delle disabilità è un atto doveroso che conferma l’impegno di questa amministrazione nell’abbattere ogni tipo di barriera – fisica, sociale e culturale – e raggiungere il più alto livello di inclusione possibile. (Marianna Annicchiarico, assessora alle politiche sociali)

Amianto: Sentenza rende giustizia a un pensionato ex ILVA
Basket: Cisa Boys Taranto manda Lecce ko e vince il girone