Nazzareno Canuti con Paolo Rossi
Nazzareno Canuti con Paolo Rossi

(di Mimmo Galeone) È scomparso, all'età di 70 annil Nazzareno Canuti, storico difensore dell'Inter a cavallo degli anni '70 e '80. Con la compagine nerazzurra vinse lo scudetto nel 1979/80 e due Coppe Italia, nel 1978 e nel 1982. Nell'estate 1982, durante una tournèe di fine stagione, fu trasferito, suo malgrado, sulla sponda rossonera, insieme ai compagni di squadra Aldo Serena e Giancarlo Pasinato, nell'ambito dell'affare Collovati.

La sua permanenza al Milan, nel frattempo retrocesso in seie B, durò una sola annata: 31 presenze e pronto ritorno nella massima serie. In carriera il forte difensore originario di Bozzolo (Mantova) ha affrontato il Taranto nel campionato di serie B datato 1984/85, quando indossava la casacca del Genoa; e nel torneo (sempre di cadetteria) 1986/87, durante la sua militanza nel Catania.

Canuti appese definitivamente le scarpe al chiodo nel 1989, giocando in serie D con la Solbiatese. In seguito si affermò come rappresentante e dirigente della Sony. Non ha mai indossato la divisa azzurra della Nazionale maggiore, vantando comunque 13 presenze con l'under 21.